mostre firenze estate 2017

Per chi in questi mesi estivi si aggira ancora nei paraggi della piana Firenze offre alcune belle mostre da poter visitare nel periodo estivo, dal Forte Belvedere allo Stibbert, dagli Uffizzi agli Innocenti.

Tra l’altro, a partire dal 18 luglio, il Comune di Firenze mette a disposizione un bus navetta che raggiunge le mostre a Villa Bardini e Forte Belvedere. Tutte le info su orari e fermate su ataf.it

Bill Viola. Rinascimento digitale  – Palazzo Strozzi.
Ultimi giorni per godere delle opere di Bill Viola nella cornice rinascimentale di Palazzo Strozzi. La mostra fiorentina dedicata al genio della video art dopo un ottimo successo di pubblico chiude i battenti domenica 23 luglio. In attesa di Marina Abramovich a settembre.

Ytalia, Forte Belvedere, dal 2 giugno al 1 ottobre 2017
La mostra espone oltre cento opere di alcuni tra i principali artisti italiani contemporanei, dislocate tra il Forte di Belvedere e in alcuni dei luoghi simbolo del nostro patrimonio: un vero e proprio museo del contemporaneo diffuso nel cuore della città tra interno ed esterno, tra medioevo e rinascimento, tra musei e giardini, cappelle funerarie e spazi della vita politica, gallerie e studioli, chiostri e cripte.

Lloyd. Paesaggi toscani del Novecento, Villa Bardini 14 luglio 2017 – 7 gennaio 2018
L’esposizione raccoglie 62 opere dell’artista, provenienti, da 27 diverse collezioni private di tutta Italia (specie da Firenze e Livorno, ma anche da Roma, Milano, Viareggio e Reggio Emilia) e da collezioni pubbliche

“Because The night”, Museo degli Innocenti 13 – 31 luglio 2017
In occasione di musart Festival agli Innocenti arriva la seconda tranche della mostra fotografica sui grandi concerti a Firenze fra gli anni 70 e 80.

Robot Fever, Limonaia Museo Stibbert dal 14 aprile al 10 settembre 2017
Il Museo Stibbert ospita la mostra “Robot Fever. Il Samurai nell’era dei Chogokin” e presenta ai propri visitatori il rinnovato allestimento della collezione di armi, armature a altri oggetti decorativi provenienti dal Sol Levante nelle Sale Giapponesi, recentemente riaperte. Uno dei musei più interessanti e più sottovalutati di Firenze.

Helidon Xhixha – “In Ordine Sparso”, Giardino di Boboli, dal 27 giugno al 29 ottobre 2017
Mostra monografica dedicata all’artista albanese Helidon Xhixha ha sviluppato uno stile iconico di scultura, attraverso la manipolazione di acciaio inox riflettente.

Il Cosmo magico di Leonardo da Vinci – Museo degli Uffizi dal 28 marzo al 24 settembre 2017
La splendida Adorazione dei Magi di Leonardo torna a casa dopo un restauro compiuto dall’Opificio delle Pietre Dure, durato cinque anni.