Foto: Lella Serio, gruppo FB "sei di Prato se"

Circa alle 14 di oggi pomeriggio, giovedì 20 luglio, un incendio ha iniziato a svilupparsi nella zona soprastante la cementizia in località La Macine sulla Calvana.

Al momento da una prima stima approssimativa è stata bruciata un’area di circa 10 ettari. Contrariamente a quanto accaduto nel 2003, una volta scollinato il fuoco non è andato dritto verso Calenzano ma è rimasto in alto, girando verso nord, rimanedendo sulla testa della cava.

Sul posto sono sopraggiunte immediatamente squadre del volontariato e dei Vigili del fuoco. Sono stati coinvolti due elicotteri della flotta regionale e un terzo da Massa Carrara. Oltre 15 squadre si sono adoperate a terra.

Il video realizzato da Notizie di Prato

Aggiornamento della protezione civile delle 18.20: “Al momento sul versante pratese non c’è più fiamma viva mentre ancora c’è qualcosa lato Calenzano.Nessuna abitazione è in pericolo anche se sono comunque tutte presidiate dai Vigili del fuoco per sicurezza. Sull’incendio ci sono circa 60 volontari e 3 elicotteri Massa1, Lucca1 e Pistoia1.

Al momento fortunatamente il vento è debole, ma ci vorranno comunque parecchi giorni per le operazioni di bonifica dell’area. Non siamo in grado ancora di quantificare precisamente l’estensione del danno, possiamo fare solo una stima approssimativa, circa 10 ettari di terreno”.

Aggiornamento delle 21.20 della protezione civile: “A questo momento l’incendio risulta spento. Sono iniziate le operazioni di bonifica che proseguiranno per tutta la notte e la giornata di domani. Durante queste operazioni è sempre possibile una o più riprese.
Nessuna abitazione ha subito criticità. Riaperta via de Gasperi.

Un grazie da parte del Sistema sia ai Volontari della VAB che dell’Associazione  Volontari del CSN ai Vigili del Fuoco ed alla Polizia Municipale per la perfetta sinergia di intervento. Grazie all’ottimo lavoro siamo riusciti a domare un incendio che per le caratteristiche poteva risultare più esteso.”

Un video realizzato da Giuliano Meacci