Botanica Deproducers Firenze Musart

Musica, narrazione e proiezioni video per raccontare le meraviglie nascoste dell’universo vegetale. Si tratta di “Botanica”, spettacolo di chiusura del Musart Festival che andrà in scena sabato 22 luglio alle 21.15 in Piazza Santissima Annunziata a Firenze (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria).

A salire sul palco alle 21,15 sono i Deproducers, collettivo musicale formato da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci, di nuovo insieme per questo singolare progetto prodotto da Aboca. La narrazione e  consulenza scientifica è affidata al Prof. Stefano Mancuso, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale e autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche sulla fisiologia e sul comportamento delle piante.

Aboca, azienda di riferimento internazionale nella ricerca sui complessi molecolari vegetali, ha sposato immediatamente l’idea: raccontare con suoni, musica e parole, le caratteristiche del mondo vegetale, in modo semplice e approfondito.

Attraverso brani e temi musicali inediti, video proiezioni originali di Marino Capitanio e scenografie di Peter Bottazzi, i Deproducers e Stefano Mancuso svelano “i sensi” delle piante e li trasformano in racconto. Le piante “sentono”, provano emozioni, elaborano strategie e prendono decisioni. Una narrazione che vive di musica e parole ma anche della meraviglia che suscita negli spettatori.

Lo spettacolo si inserisce nel progetto “A seminar la buona pianta”, eventi e approfondimenti voluti da Aboca per contribuire a uno sviluppo sostenibile.

Per partecipare è necessario iscriversi con le modalità indicate su www.musartfestival.it oppure www.labuonapianta.it

Domenica 23 luglio il Musart chiude i battenti per questa edizione con il concerto all’alba di Cesare Picco, pianista e improvvisatore a suo agio con la sperimentazione che propone in questa occasione un repertorio ricco di atmosfere suggestive, attraversando generi e tradizioni.

Il concerto si terrà alle 4.45 nel Cortile degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti, con colazione a seguire. Biglietto 11 euro, prevendite in corso nei punti vendita boxofficetoscana e online su www.boxol.it