Dopo il aver chiuso con successo la raccolta fondi online sulla piattaforma Kickstarter per finanziare i lavori necessari a concludere il film, sono finite le riprese pratesi di “Oklim”, il lungometraggio di Milko Cardinale.

Una dark comedy dal sapore antico dove l’ironia fa l’amore col dramma. Narra di un artista, Oklim appunto, sopra le righe legato ad un cinema del passato. Trova difficoltà a muoversi in un sistema che non sente appartenergli e che soffoca la sua idea di arte e filosofia di vita, tutto ciò lo rende forte e vulnerabile al tempo stesso e lo porterà a compiere un viaggio all’interno di se stesso fino a toccare la parte più buia della sua anima e dove alla fine la follia diventa l’inevitabile, inconsapevole via di fuga. intorno a lui orbitano personaggi, che ognuno a proprio modo, vanno a sublimare questo intenso, violento, viaggio all’interno di Oklim.

Le riprese si sposteranno tra fine agosto e settembre a Roma. Sul set in questi giorni ad Officina Giovani il regista ed attore Milko Cardinale interpreta Oklim il protagonista, alle prese con il suo momento più catartico e psicologico di tutto il film.

Con lui Giulia una dottoressa pronta a salvarlo, ma che inevitabilmente sarà salvata, metafora della cancellazione del confine tra normalità e deviazione, interpretata da Emanuela Mascherini e Divina una paziente un po’ particolare di un centro diurno che scuoterà Oklim nelle sue ore più buie, interpretata da Valentina Banci.

Gli altri attori che hanno già interpretato la prima parte del film girata un anno fa sono Daniele Favilli, Alice Massei, Irene Binacalani e Flavio Ciancio.

Del cast tecnico fanno parte tra glia altri i toscani: Daniele Botteselle, direttore della fotografia, Riccardo de Felice, Fonico di presa diretta, Lorenzo Scelsi scenografo, Ana Matanovick, trucco, Giulia di Rienzo (Di Rienzo Vintage) e Ginevra Polverelli (costumi). La colonna sonora avrà contributi di: Don Backy, Giorgia Del Mese e Andrea Franchi.

Ecco alcune foto dal set pratese.