enjoy_firenze_2017

A chi si trova a passare questo torrido agosto a Firenze Cooperativa Archeologia propone “Enjoy Firenze”, un programma di visite e itinerari spalmati lungo tutto il mese per raccontare una città insolita, fuori dalle solite prospettive. 8 percorsi culturali guidati, tra pomeriggi alla scoperta di curiosità nascoste per le vie del centro, itinerari acquatici e escursioni che si trasformano in spettacoli teatrali.

Si inizia giovedì 3 agosto con una visita alle Gualchiere di Remole, con una visita condotta secondo il metodo dell’archeologia narrante. Il racconto della storia di questa antica struttura sarà affidato, oltre che ad archeologi professionisti, agli attori Mario Pietramala e Alessio Sardelli impegnati nella messa in scena di “I fantasmi del fiume”, spettacolo firmato da Alessandro Fani con la regia di Carlo Sciaccalunga. Lo spazio circostante le Gualchiere si popolerà degli spettri di chi le ha abitate, per comprenderne a fondo la storia e capire perché siano state così importanti per la città. L’iniziativa è nell’ambito di Ridistribuire lo sguardo, progetto per Estate Fiorentina 2017 che promuove un turismo culturale insolito, e sarà in replica il 31 del mese

Altro appuntamento da non perdere è il 26 agosto, per scoprire i barchetti originali dei Renaioli, navigando sull’Arno da Ponte Vecchio a Ponte Santa Trinita. Una prospettiva insolita per ammirare gli edifici storici che costeggiano le rive del fiume.

Il 5 agosto è invece in programma un pomeriggio nel quartiere di Santa Croce alla ricerca di angoli curiosi dove si intrecciano vicende legate all’arte, alla storia e all’architettura. Ogni scorcio della piazza ospita piccoli gioielli nascosti: come i tabernacoli, depositari di sentimenti e di significati strettamente connessi con le vicende storiche cittadine, e alcuni “canti” dai nomi significativi, che racchiudono in una nomenclatura spesso tutta particolare, e raccontano storie affascinanti.

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a [email protected]

Programma completo su www.enjoyfirenze.it