Un’interessante novità per i Fantasia Pura Italiana, che dopo la pubblicazione del loro ultimo album, Istruzioni per un viaggio scomodo – uscito lo scorso marzo – per la prima volta si esibiranno all’estero, la sera di venerdì 11 agosto a Montreal all’interno della Semaine Italienne de Montreal.

La data oltreoceano si va così a inserire nel tour estivo del gruppo, che sta impegnando i sei musicisti dal mese di aprile. La band è stata invitata a partecipare alla manifestazione dal noto cantante italo-canadese Marco Calliari, che da anni porta avanti numerose collaborazioni con vari esponenti del panorama musicale contemporaneo come Carmen Consoli, Vinicio Capossela e i toscani I Gatti Mezzi e I Matti delle Giuncaie.

“Per l’occasione – si legge nella nota di presentazione della band – costruiremo un live ad hoc, con l’obiettivo di farsi conoscere anche fuori dall’Italia e dall’Europa. Durante il concerto di venerdì 11 agosto, proporremo una scelta di brani tratta dalla nostra discografia e ci esibiremo anche con lo stesso Calliari”.

La Semaine Italienne de Montreal è un festival culturale che da anni celebra la bellezza e la diversità dell’Italia e permette a migliaia di canadesi di scoprire la moda italiana e la sua cultura musicale, artistica, gastronomica e folcloristica. L’iniziativa – giunta alla sua 24esima edizione e iniziata lo scorso 4 agosto – riunirà fino al 13 agosto italiani e non con un ricco programma di attività varie e affascinanti, dalla lirica all’aperto a concerti di musica classica e popolare.

I Fantasia Pura Italiana sono un gruppo musicale di Prato fondato nel 2009. Eclettici, poetici ed ironici, si presentano come un sestetto esplosivo capace di fondere suoni, poesia, umorismo, esuberanza e teatralità. Nel marzo 2016 il gruppo ha partecipato al programma televisivo Italia’s Got Talent, riscuotendo un buon successo. Istruzioni per un viaggio scomodo, il loro più recente album, terzo della loro carriera, è stato prodotto da Riccardo Onori, chitarrista del noto cantante Jovanotti.