Il fulcro del Settembre è sempre stato e sempre sarà il centro storico, anche se per l’edizione 2017 verranno organizzati molti eventi anche in altri luoghi della città come il Centro Pecci e il parco Ex Ippodromo.

Quest’anno però, sono parecchi i luoghi del centro storico interessati dagli eventi del Settembre 2017.

Piazza Duomo

La piazza dei concerti, dove come sempre si esibisce anche la Camerata Strumentale Città di Prato nel consueto concerto omaggio alla città.

31 Agosto
Brunori Sas | A casa tutto bene tour
Opening act Tommaso Novi

1 Settembre
Afterhours + Luci della centrale elettrica

2 Settembre
Litfiba

3 Settembre
Baustelle
Opening act Verdiana Raw

4 Settembre
Benjamin Clementine
Opening act BIRTHH

5 Settembre
Camerata Strumentale Città di Prato – Ingresso libero

Piazza Santa Maria in Castello

Dopo il successo della scorsa edizione, la piazza “dei piccoli” si animerà per dieci giorni e con un programma ancora più ricco di laboratori e iniziative dedicate ai bambini di tutte le età. Il programma è ricchissimo. Lo trovate qui.

Castello dell’Imperatore

Due giorni di rock indipendente con “Fortezza Santa Valvola”. Dopo la giornata della musica elettronica dello scorso, quest’anno la fortezza pratese diventa la testa di ponte del rock indipendente toscano e non con Alessandro Fiori, Solki, MiticiGorgi, Daniel D. Demented dj e Fluize il 2 settembre. VO, CRTVTR, Idlegod, Naresh Ran e Bad Girl invece il 3 settembre. A cura di Santa Valvola Records, Barock, Urban Skatepark, Cencio’s club e le label Diodrone e Millessei dischi. Dalle 18,30 in poi. Ingresso libero.

A seguire, il 9 e il 10, tra le mura del Castello tornerà anche Freaky Deaky per una due giorni interamente dedicata alla musica elettronica. Dalle 17 a mezzanotte.

Museo del Tessuto

Anche il Museo del Tessuto (via Puccetti) entra di slancio nella programmazione del Settembre 2017 con una mostra, un concerto, l’inaugurazione di una nuova opera e uno spettacolo teatrale. La prima, inaugurazione prevista il primo settembre alle 18, si chiama “Sognatori Anonimi” ed è composta dalle opere di Martina Futura Caschera, Alessia Castellano, Marino Neri e Beatrice Pucci ispirate ai sogni dei sognatori anonimi. Orari: martedì, mercoledì, giovedì: 10 -15; venerdì e sabato: 10 – 19; domenica 15 – 19. Ingresso 7 euro che include: museo, mostra il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo, mostra Sognatori Anonimi. Per i possessori del biglietto di uno dei concerti del Settembre l’ingresso è 4 euro. A cura di Zappa. Fino al 17 settembre, ingresso libero.

Il concerto è invece in programma per il 3 settembre, quando nel museo si esibirà l’Orchestra Nazionale Artes. Dirigono i migliori allievi di Florence Conducting Masterclass, il corso di perfezionamento in direzione d’orchestra tenuto dal M° Massimiliano Caldi. Giunto alla settima edizione, Florence Conducting Masterclass porta ogni anno in Toscana giovani direttori provenienti da tutto il mondo, quest’anno da: Cina, Australia, Stati Uniti d’America, Brasile, Norvegia, Europa. In programma musiche di W. A. Mozart, P. I. Tchaikovsky, R. Wagner, L. van Beethoven.

Il 16 settembre infine, alle 18,30, verrà inaugurato un bassorilievo in ceramica dedicato al mondo del lavoro tessile realizzato da Leonetto Tintori e donato dal Cral del Lanificio “Pecci”. A seguire, dopo l’aperitivo, spettacolo di cabaret a cura della Compagnia “La 5° abbondante” con la regia di Paolo Gonfiantini. Info: 0574 611503 – [email protected] – A cura della Fondazione Museo del Tessuto e del Laboratorio per Affresco “Elena e Leonetto Tintori”.

Corteggio Storico

Il Corteggio Storico, evento simbolo della città di Prato, come ogni 8 settembre invaderà le strade del centro storico per festeggiare non solo la Madonna ma anche il proprio cinquantesimo anniversario. Tutto il programma.

Giardino Buonamici

Ai concerti principali in piazza Duomo si deve poi aggiungere anche “7cori per 7embre”, in programma il 3 settembre, che culminerà proprio nel giardino Buonamici. A cura dell’associazione corale “Euphonios”, un pomeriggio alla scoperta di numerose formazioni corali provenienti da tutta la Toscana che animeranno le strade e le piazze del centro storico.

Il centralissimo giardino Buonamici ospiterà lo spettacolo “Vero su Bianco” (9 settembre, ore 21, ingresso libero) di Riccardo Goretti e Edoardo Nardin.  Le giornate del 9 e 10 settembre saranno poi dedicato ad un nuovo arrivo nella programmazione del Settembre: il market di editoria indipendente Oioi Market. Dalle 16 a mezzanotte, autoproduzioni, illustrazione, grafica e fotografia, con uno sguardo alle arti contemporanee al nuovo e al diverso.

Quilombo

Il nuovo spazio culturale di via Santa Chiara ospiterà “Foto Gang” (16 e 17 settembre), una libreria indipendente e itinerante che ha come scopo la diffusione di creazioni editoriali indipendenti. Previste anche presentazioni e proiezioni a ingresso libero. A cura di Simone Ridi, CUT Circuito Urbano Temporaneo, Zine Tonic, Quilombo

Santa Trinita

Il quartiere di Santa Trinita entra nella programma del Settembre 2017 con due appuntamenti. Il primo è l’ormai consueta camminata “Da sponda a sponda”. Manifestazione ludico/motoria aperta a tutti con percorsi di 5 Km e 10 Km lungo le sponde del Bisenzio, a cura di Cai Prato, che animerà le strade del centro storico il prossimo 4 settembre. La seconda riguarda invece la beneficenza e il giardino di Sant’Orsola. Il 7 settembre infatti, dalle 19, arriverà “Quanto AMI lo Swing?”. Una serata per sostenere il progetto Prama della Fondazione Ami. Aperitivo e musica con Santa Lucia Big Band, swing e latino americano anni ’50. Dalle 19.

Visite Guidate

Due visite guidate nel programma del Settembre 2017.La prima, in programma il 5 settembre alle 18 con incontro alla porta Mercatale, sarà una passeggiata alla scoperta dei rioni della Palla Grossa con aneddoti, storie e curiosità. Quota di partecipazione 5€ (gratuita se in possesso di un biglietto del festival). Info e iscrizioni: tel: 3405101749 e-mail [email protected]. La seconda invece, in programma il 6 settembre ore 16, porterà i partecipanti alla scoperta di come sono nati i quartieri della Palla Grossa. Quota di partecipazione 5€ (gratuita se in possesso di un biglietto del festival). Info e iscrizioni: tel: 3405101749 e-mail [email protected].