Il Centro Pecci torna protagonista degli appuntamenti culturali cittadini soprattutto con un evento speciale dedicato ad un passaggio epocale della storia della musica italiana: quando i CCCP diventarono i CSI.

Accadde a Prato 25 anni fa e dal 31 agosto al 30 settembre, il Centro Pecci ospiterà la mostra “Maciste contro tutti: il grande evento che 25 anni fa fece di Prato la capitale della musica indipendente”. Inaugurazione alle 18. Un’esposizione curata da Fabio Fantini che racconta il passaggio dai CCCP ai CSI e di come la morte annunciata di un gruppo si trasformò in una grande rinascita. Con immagini, cimeli e video inediti dell’epoca.

Il 9 settembre l’anfiteatro del Pecci ospiterà poi l’“Urban Blackout Night at Settembre”, una serata ad ingresso gratuito che dalle 19 in poi vedrà salire sul palco Zeronauta, Colombre, la Rappresentante di Lista, Fantasia Pura Italiana e Populous. Dopo i concerti, i DDT faranno ballare con il loro dj set.

E poi, il 10 settembre, una serata a metà tra la festa e il concerto per i 25 anni dello storico concerto che si svolse il 18 settembre 1992 all’anfiteatro del Centro Pecci e che segnò la fine della band CCCP e la nascita dei CSI. “Maciste contro tutti 25 anni (1992 – 2017) Epica Etica Etnica Pathos” vedrà la partecipazione di Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Ginevra Di Marco, Fatur, Max Collini e Francesco di Bella. Biglietto 25 euro + dp.