Gianna Nannini a Prato - Settembre Prato è Spettacolo 2016

Sta per cominciare il Settembre 2017 e come ogni anno ecco la guida di Pratosfera agli eventi da non perdere e anche alcune indicazioni obbligatorie per vivere al meglio le prossime settimane a Prato.

Sui concerti in piazza Duomo però non ci sentiamo di dare indicazioni. Nel senso che se siete amanti del rock alternativo italiano e più in generale della musica d’autore italiana e straniera, sapete benissimo quale concerto scegliere. Ci concentriamo sul resto.

Gli eventi

1. Maciste contro tutti
E’ il nome del concerto (10 settembre) e della mostra (31 agosto- 28 settembre) da non perdere a Prato nel mese di settembre. Per un paio di motivi. Il primo è che si tratta di una “produzione” di respiro nazionale del Settembre 2017 (e noi di Pratosfera abbiamo realizzato il documentario che vedrete alla mostra), il secondo perché celebra con tutti i crismi un evento che ha segnato la storia del rock italiano verificatosi proprio a Prato nel 1992, il terzo perché a pensarci bene non è un’operazione nostalgica quanto, piuttosto, una rivendicazione, e la scaletta del concerto lo proverà. La mostra è gratuita, il concerto costa 25 euro. I dettagli li trovate qui.

2. La Piazza dei Piccoli
La seconda edizione degli eventi interamente dedicati ai bambini del Settembre 2017. Lo scorso anno, fu una piacevole sorpresa. Quest’anno c’è da andarne fieri, che dieci giorni di laboratori, concerti e altre esperienze creative dedicate ai più piccoli si trovano raramente in giro. Quasi tutti gli appuntamenti necessitano di prenotazione. Alcuni laboratori sono a pagamento.Tutte le info qui.

3. Ex Ippodromo
La vera novità di questa edizione sono gli eventi in programma nel parco dell’Ex Ippodromo. La loro nascita si deve alla volontà del Comune di spostare la Palla Grossa dal centro storico, il risultato è un piccolo festival nel festival, votato all’intrattenimento popolare e sportivo. La Palla Grossa ma soprattutto il tendone del Magda Clan Circo saranno le attrazioni principali, con un corollario di laboratori per bambini, sagre dedicate alla salsiccia e ai fagioli, beach rugby, corse podistiche, una serata di gymkana a scopo benefico e anche una mostra canina. Il nostro invito è quello di frequentare il più possibile il parco dell’Ex Ippodromo, che è un piccolo tesoro verde a due passi dal centro storico. Il dettaglio lo trovate qui.

4. Editoria indipendente
Nel Settembre sbarcano due iniziative dedicate a quell’editoria indipendente che sta tornando in auge negli ultimi anni in Italia e nel resto del mondo. Piccole produzioni e autoproduzioni nei campi più svariati (fotografia, grafica, illustrazione etc) che faranno la felicità di curiosi e appassionati. Il proprio è l’“Oioi Market” in programma il 9 e 10 settembre nel giardino Buonamici. Il secondo nella sede dell’associazione Quilombo, dove il 16 e 17 settembre arriverà “Foto Gang”, una vera e propria libreria indipendente itinerante.

5. Sognatori Anonimi
Una mostra molto romantica ma non per forza destinata ai romantici. “Sognatori Anonimi” ci piace molto, come idea: un gruppo di illustratori che disegna sulla base dei sogni inviategli via mail. Una raccolta onirica e colorata che secondo le prime indiscrezioni riuscirà a sorprendere anche il più scettico dei visitatori.

6. Musica indipendente
Ci sono almeno tre appuntamenti per tutti coloro che amano e sono interessati alla musica indipendente. Soprattutto al Castello dell’Imperatore, con la due giorni di Fortezza Santavalvola (2-3 settembre) e le serate elettroniche di Freaky Deaky (9-10) dal tardo pomeriggio in poi, ma anche al Pecci dove il 9 settembre andrà in scena l’Urban Blackout Night.

8. Corteggio Storico
La sfilata per la Madonna della Fiera compie quest’anno cinquant’anni. I fuochi d’artificio avranno come sfondo il Duomo. Non serve sapere altro cancellare tutti gli apputamenti e presentarsi in centro storico.

Trasporti

La grande novità dell’edizione 2017 è che piazza Mercatale non sarà chiusa al traffico come negli anni passati e quindi tutti, ma proprio tutti quelli decisi ad arrivare in auto in centro storico proveranno a trovarvi parcheggio. Preparatevi quindi alle file e a perdere un sacco di tempo nel circuito di Mercatale: a Prato va così, c’è poco da fare. Se invece volete godervi meglio la il centro storico e anche il Settembre 2017 fareste meglio a parcheggiare fuori dal centro storico e sgranchirvi le gambe con cinque minuti di passeggiata.

Centro Storico

Come ormai è chiaro anche a chi non abita a Prato, le decine di locali aperti in centro storico negli ultimi anni sono diventati un’attrazione di non poco conto. Dai cibi etnici a quelli più tradizionali, dal vino alle birre artigianali per non dire dei cocktail, le mura del centro storico si animano ogni giorno, dal tardo pomeriggio a notte fonda. Per il Settembre ci sono poi un sacco di convenzioni.

Buon divertimento