La vita del Lanificio Forti alla Briglia rivivrà domenica 17 settembre grazie all’iniziativa che la Fondazione CDSE organizza insieme al Comune di Vaiano e all’Associazione teatrale Attuttabriglia.

“Forti in Briglia – Racconti dal villaggio fabbrica” è una visita guidata animata ai luoghi storici del villaggio industriale della Briglia. “Il Lanificio Forti sorse in vallata a partire dal 1879 nella località L’Isola, con una filatura che raggiunse all’inizio del XX secolo il ciclo completo – spiega la nota – Gli imprenditori ebrei Forti riuscirono a creare un raro esempio di company town in stile manchesteriano con abitazioni operaie, servizi assistenziali come bagni pubblici e primo soccorso, e culturali come l’asilo, la scuola, il teatro, il circolo mandolinistico o la biblioteca circolante operaia.  All’inizio del XX secolo il Lanificio Forti era quindi proprio un piccolo mondo nato e cresciuto sulle sponde del Bisenzio – prosegue la nota – Lo popolavano operai e sindacalisti, impiegati e barrocciai, rammendine e lavandaie, bambini e maestre, insieme alla famiglia Forti, al temutissimo Bemporad, direttore della fabbrica e alla ragioniera Fanny, la prima donna di queste parti ad indossare i pantaloni”.

Alessia Cecconi e Luisa Ciardi del CDSE -si legge ancora – accompagneranno i visitatori attraverso la storia dell’opificio, oggi esempio di archeologia industriale. Il racconto sarà animato grazie alle voci e ai racconti di personaggi “in carne e ossa”. Ci saranno – conclude la nota  – il dodicenne Ferruccio al primo giorno di lavoro, la rammendina Armanda, il tessitore Dante, il barrocciaio Verro Micheloni che arriva da L’Isola con un carretto pieno di filato e anche Nutino, bambino di 9 anni impiegato illegalmente “a far cannelli”, che spunta da un corbello. Una ventina le scene animate del percorso, con la vita della fabbrica e della piazza, il borgo con le vie ribattezzate “via del lei”, “via del salotto debito” e “via dei ponticini”.

La visita dura circa 2 ore e si snoda per tutto il borgo della Briglia Il ritrovo è in piazza della Repubblica a Vaiano alle 15. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni: [email protected], tel. 0764 942476 (ore 15-18)