Si chiama “Roadshow Runcard FIDA” la due giorni dedicata allo sport e all’alimentazione di qualità che arriverà in piazza Duomo il 23 e 24 settembre.

Presentata stamattina, il “Roadshow Runcard” mette insieme FIDA (Federazione Italiana dettaglianti dell’alimentazione) e FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) per una manifestazione itinerante che ha preso il via lo scorso mese di marzo da Amatrice e che sbarcherà a Prato, unica città toscana in calendario, in collaborazione con Confcommercio Pistoia e Prato e il contributo del Comune di Prato.

“Siamo orgogliosi di ospitare un’iniziativa di portata nazionale come questa – ha spiegato l’assessore alle attività produttive Toccafondi – significa che Prato diventa sempre più visibile e appetibile”. “Ringraziamo il Comune – ha esordito invece il direttore di Confcommercio Prato e Pistoia Tiziano Tempestini – questa è una collaborazione che ha come obiettivo quello di promuovere la salute attraverso l’attività fisica e una sana alimentazione e il villaggio del Roadshow Runcard permetterà a piazza Duomo di essere frequentata da famiglie e da turisti”.

“Roadshow Runcard si rivolge a tutta la popolazione – ha spiegato invece il segretario regionale Fidal Massimiliano Santangelo – perché il benessere non può prescindere dall’attività fisica e da una sana alimentazione”. “Per un buono stile di vita è necessaria l’attività fisica e una sana alimentazione, che significa ricercare sempre qualità nei prodotti e professionalità nelle aziende dei produttori”, ha spiegato Elisabetta Bessi, presidente Fida Prato.

Accanto allo sport, con un fitto programma di dimostrazioni di atletica aperte a tutti, ci saranno degustazioni a cura dei produttori locali (Forno Steno, Pratocarni, Ilio Pesca, Mia Macelleria, La Pizza del Masini, La Pizza di Rebe, Mulino Bardazzi, Mangia-Re, Macelleria Mannori) e dell’associazione Gran Prato, che presenterà “una nuova sezione dedicata pizza – ha spiegato il presidente Marco Bardazzi – perché si stanno moltiplicando i produttori di pizza che usano farine di grande qualità: i risultati sono eccellenti”.

La presentazione di Roadshow Runcard nella sede di Confcommercio Prato

In programma anche un incontro sull’alimentazione e un’intera giornata dedicata al controllo gratuito della vista.

Il programma

Sabato 23 Settembre

Ore 10 – Inaugurazione villaggio RunCard FIDA/FIDAL
Ore 11 – prove sprint cronometrati a cura di FIDAL (anche alle 16)
Ore 14 – Raduno auto d’epoca “4 Passi In Toscana”, organizzato e promosso da Club RuoteClassiche Prato – registro Autobianchi.
Ore 16 – La nutrizionista Emma Balsimelli, in collaborazione con FIDA e l’associazione Gran Prato affronterà il tema della corretta alimentazione e nutrizione rivolto a famiglie e bambini.
Ore 18 – Partenza auto d’epoca club RuoteClassiche Prato.

Per tutta la giornata assaggi dei prodotti del territorio a cura degli operatori locali, informazioni su sport, salute e mangiar sano a cura di FIDA, FIDAL e operatori alimentari della Provincia di Prato. Animazione sportiva per bambini, adolescenti e adulti.

Domenica 24 Settembre

Ore 10 – Apertura villaggio Runcard
Ore 11 – Prove sprint cronometrati a cura di FIDAL
Ore 10 – 14 e 15 – 17 – “Ci… Vediamo in piazza”. Controllo della vista gratuito della vista a cura di Federottica Confcommercio Prato, in collaborazione con GALILEO. Hanno aderito “Foto Ottica Fallarini”, “La bottega dell’ottica” di Menchicchi, “Look Vision”, “Ottica 10 Decimi”, “Ottica Cavicchi”, “Ottica Daniela Righi”, “Ottica Felici”, “Ottica Laveneziana”, “Ottica Mannucci”,”Ottica Sandro”, “Visuale” e “Ottica Vannucci”.

Per tutta la giornata assaggi dei prodotti del territorio a cura degli operatori locali, informazioni su sport, salute e mangiar sano a cura di FIDA, FIDAL e operatori alimentari della Provincia di Prato. Animazione sportiva per bambini, adolescenti e adulti.