C’è molta attesa a Lucca per l’unica data italiana dei Rolling Stones, sabato 23 settembre, con il loro tour “No Filter”. Il concerto concluderà il Lucca Summer Festival, un festival musicale che quest’anno è arrivato alla sua ventesima edizione. Sono stati venduti circa 55mila biglietti.

Ecco allora tutto quello che c’è da sapere per partecipare a uno dei concerti più importanti di quest’anno.

Orari

Alla zona del concerto si potrà accedere dalle 13 e gli Stones inizieranno a suonare alle 21, introdotti dai The Struts, un gruppo rock inglese, a partire dalle 19.45.

Ingressi

L’ingresso da cui accedere alla zona del concerto cambia in base al tipo di biglietto acquistato.

Biglietti NO FILTER PIT e PRATO A GOLD: Viale Regina Margherita
Biglietti PRATO B e LUCKY DIP*: Viale Europa o Viale Carducci (lato Porta S.Anna)
*Qualora al momento del ritiro non vengano date indicazioni particolari, il biglietto “Lucky Dip” permetterà l’accesso nel settore Prato B – in piedi.

Biglietti TRIBUNA SPALTI INFERIORE e PEDANA A e PEDANA B: Via del Pallone (lato Piazzale Verdi, all’interno delle Mura Urbane)
Biglietti TRIBUNA SPALTI SUPERIORE: Corso Garibaldi (direzione salita Mura – rampa Baluardo San Paolino, all’interno delle Mura Urbane)

La mappa

Di seguito trovate una mappa utile per capire gli accessi e un altro po’ di informazioni sulla location e la città. Al seguente link è possibile consultare una mappa online con tutte le indicazioni relative alla viabilità ordinaria e straordinaria a Lucca in relazione all’evento: https://goo.gl/aCsvGi

La sicurezza (cosa è vietato portare)

Per accedere alla zona del concerto bisognerà attraversare un’area di in cui ci saranno dei controlli, anche con metal detector. In quest’area saranno anche perquisiti borse e zaini, che per essere portati all’interno dovranno essere al massimo delle dimensioni di un foglio A5 (ovvero 14,8 × 21,0 cm, la metà di un foglio A4). Nella zona del concerto non si potranno portare bottiglie di qualsiasi materiale e dimensione, bombolette spray (come creme solari o antizanzare), trombette da stadio, fumogeni, ombrelli, bastoni per selfie e strumenti musicali. Sono proibite anche le macchine fotografiche professionali, videocamere, droni, tablet e power bank e non si possono portare con sé animali. Nella zona del concerto non ci saranno punti dove sarà possibile lasciare zaini o valigie più grandi di quelli che è concesso portare all’interno, quindi è meglio arrivare preparati.

Come arrivare a Lucca

Gli organizzatori consigliano i mezzi pubblici, evitando l’utilizzo di automobili. Trenitalia ha messo a disposizione alcuni treni speciali per chi va e torna in treno. Per facilitare il rientro, nella notte di sabato 23 gli accessi alla stazione saranno organizzati in base alla destinazione dei treni: per chi viaggia verso Firenze l’entrata sarà da via Nottolini, per chi va verso Viareggio, Pisa o Aulla da piazzale Ricasoli. A chi sceglie comunque di arrivare in macchina è consigliato prenotare un posto negli 8 parcheggi messi a disposizione per l’evento. Da molte città italiane saranno disponibili pullman per il concerto, organizzati da Eventi in Bus.

Ecco un video che riassume tutto.

Per ulteriori e più approfondite informazioni, è attivo il sito ufficiale dell’evento. Buon concerto.