Firenze Rivista 2017

In partenza la terza edizione di Firenze Rivista, il festival dedicato al mondo dell’editoria periodica e tematica, fiorentina e non solo, quest’anno ospite al Museo del Novecento in Piazza Santa Maria Novella dal 22 al 24 settembre. Gli incontri sono a ingresso libero

Firenze RiVista nasce dalla collaborazione di undici realtà editoriali fiorentine e pratesi (404: file not found, A few words, Con.tempo, Florence is You, FUL, L’Eco del Nulla, Lungarno, Riot Van, The Florentine, Three Faces e Toc toc Firenze) ed è un’occasione di presentare al pubblico il loro modo di raccontare il territorio, ognuno coi propri stili e toni ma unite nell’obiettivo di produrre dibattito e cultura sui temi più vicini alla comunità.

Negli anni Firenze RiVisita ha rafforzato la sua vocazione di luogo di incontro, riflessione e creazione di idee, arricchendosi con la partecipazione di numerose realtà nazionali che hanno contribuito a rendere il festival un importante appuntamento della stagione estiva. Le riviste partecipanti avranno a loro disposizione uno stand negli spazi del Museo del Novecento per presentarsi e raccontarsi al pubblico.

Il focus scelto per questa edizione èRicerca”, tema sul quale si confronteranno giornalisti, autori, scrittori e realtà editoriali tra le più attive e interessanti del panorama nazionale.

L’evento si apre con la serata off-festival di giovedì 21 alla Libreria Café La Cité, per entrare nel vivo al Museo Novecento venerdì 22.

La prima mattinata di lavori mette sul tavolo i temi del linguaggio e dei comportamenti sul web con il progetto “Parole O_Stili” (Vera Gheno e Bruno Mastroianni) di disinformazione e fake news nell’incontro con Arianna Ciccone (Valigia blu) e Leonardo Bianchi (Vice news).

Il pomeriggio vede protagoniste le riviste letterarie e le case editrici con un incontro pubblico e un pitch editoriale a porte chiuse in cui alcuni aspiranti scrittori potranno dialogare con gli editori. A seguire un incontro sugli esordi letterari con Marcello Fois e Carlo Loforti insieme a Mario Marchetti, presidente del premio Calvino.

Dopo un’altra serata off-festival la sera di venerdì 22, stavolta alla Libreria Todo Modo, si prosegue la mattina di sabato 23 col consolidato appuntamento con L’Accademia della Crusca. Si parlerà poi di Europa con Cafebabel e la Gioventù federalista europea, di esperimenti filosofici con Popsophia e Lucrezia Ercoli, su scienze e pseudoscienze con la giornalista scientifica Silvia Bencivelli.

Incontro di punta del sabato quello con Edoardo De Angelis, regista di Indivisibili, e Sidney Sibilia, regista di Smetto quando voglio, sul loro percorso autoriale e sulle prospettive del cinema italiano. Al termine della giornata e fino a mezzanotte si terrà nel chiostro del Museo un reading a microfono aperto.

Domenica 24 infine vedrà la corrispondente di guerra Francesca Borri e l’imam di Firenze confrontarsi su Medio Oriente e migrazioni, e nel pomeriggio gli incontri con gli scrittori Raffaele Alberto Ventura (Eschaton), in uscita con “Teoria della classe disagiata” per Minimum Fax, e con Giampaolo Simi, in libreria con “La ragazza sbagliata” per Sellerio.

Spazio anche al cinema indipendente col workshop tenuto dai pratesi del Collettivo John Snellinberg Film e da Laura Catalano (8 Production) e l’incontro sulla ricerca degli spazi culturali e sulla loro gestione tra il Cinema Stensen e I ragazzi del Cinema America, che racconteranno la loro straordinaria esperienza nel quartiere romano di Trastevere.

Tutte le informazioni e il programma completo su www.firenzerivista.it