Esistono ancora cartoni animati per adulti (e non parliamo degli hentai giapponesi, non fate i finti tonti)?

Se lo chiedete ai ragazzi di Mad Entertainment, factory tutta napoletana di cui fanno parte i registi Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak e Dario Sansone, la risposta sarà sicuramente si. Se anche voi volete farvi un’opinione potete andare al Centro Pecci da venerdì 22 settembre al venerdì dopo, il 27 settembre, e decidere da soli.

Gatta Cenerentola è un film d’animazione creato da un adattamento della fiaba di Giambattista Basile, a metà fra il cyberpunk alla Gibson e i disegni di Akiya Kageichi, ambientato a Napoli (dove l’incasso del film ha battuto anche quello di Cars 3, con 6366 spettatori e 127.000 euro incassati in un solo weekend) e incentrato sul suo porto e su una nave, la Megaride, ancorata li da più di 15 anni infestata da fantasmi e ologrammi di una tecnologia dimenticata.

Cenerentola è nata, cresciuta e vive sulla Megaride, ferma da quando il padre, inventore e scienziato geniale che sognava di dare alla città un porto tutto nuovo, tecnologico e pulito, è morto portando con sé nella tomba i segreti che avrebbero dovuto far rinascere la città; la vita di Cenerentola è controllata dalla matrigna e dalle sorellastre, come da tradizione.

Le differenze iniziano quando la matrigna si allea con Salvatore Giusto, “O’ Re”, trafficante di droga e re a tutti gli effetti della città di Napoli, sfruttando l’eredità di Cenerentola per fare del porto un centro di riciclaggio. E a Cenerentola la cosa non piacerà per niente.

Gatta Cenerentola è la dimostrazione che l’animazione italiana “artigianale” esiste ed è più viva che mai, pronta a rivaleggiare in qualità coi colossi americani.

Ingresso vietato ai minori di 14 anni.

Cinema – Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
Viale della Repubblica, 277, Prato

Orari
venerdì 22 settembre, ore 21,15
domenica 24 settembre, ore 18,30
martedì 26 settembre, ore 18,30
mercoledì 27 settembre, ore 21,15

Ingresso
Intero 6 euro
Ridotto 4,50 euro

Oltre a Gatta Cenerentola, il cinema del Centro Pecci proietterà anche Baby Driver. Qui trovate tutte le informazioni.