Didacta Italia 2017 Firenze

Dal 27 al 29 settembre è di scena a Firenze Didacta Italia, il più grande evento fieristico sul mondo della scuola e dell’educazione. Didacta International, organizzata in Germania da oltre 50 anni, per la prima volta avrà una sua edizione italiana che animerà per tre giorni gli spazi della Fortezza da Basso.

Obiettivo di Fiera Didacta Italia è far dialogare il mondo della scuola, far ragionare di istruzione educatori, insegnanti e istituzioni coinvolgendo anche il mondo dei privati e dell’imprenditoria.

Un format che si sviluppa su due livelli: un’attività espositiva che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel settore dell’istruzione e della formazione, dalla refezione, all’editoria scolastica fino agli agli arredi e agli strumenti per l’innovazione.

Un’altra sezione è dedicata agli eventi, convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento.

Oltre 90 gli workshop in programma che verteranno su innovazione del modello educativo, robotica, collaborazione con le scuole europee come valore aggiunto per l’innovazione della didattica, e lo studio di nuovi arredi e tecnologie integrate nelle scuole.

I docenti iscritti sono 4.000, mentre gli espositori nazionali ed esteri sono 150, su un’area di 3.500 mq.

A fare da contorno alla manifestazione anche Didacta off, il Fuori Salone di Didacta Italia con eventi gratuiti disseminati in tutta la città. Qui il programma

Didacta è organizzato da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. Indire è partner scientifico di Fiera Didacta Italia ed organizzatore degli appuntamenti della tre giorni della manifestazione.

Didacta è visitabile al costo di 9 euro per il singolo giorno e di 21 euro per tre giorni. Il biglietto visitatori da diritto all’ingresso all’area espositiva e alla partecipazione agli workshop con posti ancora liberi.

Per gli insegnanti invece è possibile ottenere crediti formativi, tutte le info nella sezione docenti del sito

www.fieradidacta.indire.it