quilombo_bambini_2017

Al motto di “La creatività è contagiosa. Trasmettila!” lo spazio culturale Quilombo presenta un ampio cartellone di proposte dedicate ai bambini che ruotano intorno ai linguaggi dell’arte, dell’espressività corporea, della musica.

Nella bella sede in centro storico (via Santa Chiara n. 39/19) si avvicenderanno nei prossimi mesi incontri dedicati a esplorazioni sonore, al teatro di figura, fino allo yoga per bambini e al teatro in lingua inglese. Il target va da 0 a 11 anni.

Ecco il programma completo:

Esplorazioni sonore con lo Strumentario musicale dell’ Associazione Terredaria. Laboratori per genitori con bambini 0/3 anni condotti da Noemi Franceschi, insegnante, docente di didattica musicale e di costruzione di strumenti. Per la prima infanzia l’Associazione ha realizzato strumenti musicali innovativi progettati secondo gli orientamenti della moderna pedagogia europea e basati su meccanismi di generazione del suono che favoriscano le condotte spontanee dei bambini durante il gioco. Imparare è quindi semplicissimo e poi non resta che suonare insieme!

Pam Pam musica per le mie orecchie a cura di Pier Elisa
Campus e Quarteto Gordon. Lezione concerto secondo i principi della Music Learning di E.Gordon per la prima infanzia (0/36 mesi). Nessun palco, nessuna platea, ma uno spazio condiviso e accogliente in cui bambini e genitori, comodamente seduti o sdraiati in terra, vengono avvolti dai musicisti. I piccoli saranno liberi di muoversi e di interagire, perché la musica è un’esperienza globale che coinvolge corpo, mente e tutte quelle emozioni che il linguaggio musicale ha il potere di evocare.

Il teatro delle mani | Burattini al Quilombo, a cura di Linda Di Giacomo e Rossella Ascolese. Il burattino risponde al nostro bisogno di comunicare rispondendo all’esigenza continua del bambino di animare e far parlare le cose.
I nostri laboratori intendono stimolare la fantasia e la creatività dei partecipanti facendo sperimentare, in prima persona, la costruzione di burattini di cartapesta e di gomma piuma o marionette realizzate con materiali da riciclo.
A ogni laboratorio seguirà uno spettacolo di burattini aperto anche ai genitori e a esterni.

Ottobre – Gennaio.
Laboratori e spettacoli a cura di Linda Di Giacomo

31 Ottobre | Laboratorio dello spavento ( teatro delle ombre a tema Halloween

10 – 17 Dicembre | Storie dei Giorni Buoni | Speciale Natale – Laboratori e spettacoli a tema Natalizio – ” Arlecchino e i regali di babbo Natale” (da copione tradizionale) – “La misteriosa sparizione dei giorni di Natale” (liberamente tratto da “I dolci di Natale sono scomparsi ” di Bosca F. e Ferri G.

6 Gennaio 2018 | La lunga notte della Befana ( da copione tradizionale) | Laboratorio di costruzione e drammatizzazione della propria Befana

Febbraio-Maggio
A scuola di Guarattelle (a cura di Rossella Ascolese)
L’arte delle guarattelle rappresenta la forma tradizionale napoletana di teatro di strada, realizzato con la tecnica dei burattini che si tramandata oralmente da più di 500 anni.

Yooogaa
classi di yoga per l’infanzia 4/8 anni a cura di Francesca Campigli. Un allenamento fisico espressivo non competitivo di carattere ludico. Nel corpo si affinano la coordinazione e la consapevolezza generale nella mente si interviene su attenzione, concentrazione e calma, nel cuore si migliora la connessione con le emozioni e con le risorse creative.

In Forme//In Materia//In Arte…Contemporanea. Esperienze sensoriali legate alle tecniche artistiche e al contemporaneo, per bambini dai 3 anni agli 11 anni. A cura di Stefania Rinaldi

3/5 anni – Laboratori di primo approccio alla Materia dell’Arte, con lo sviluppo delle principali nozioni di percezioni visiva. Forme, segno, colore, superficie, utilizzo della tempera, della matita, della penna/pennino/matita/pennarello su varie tipologie di carte e materiali per lo sviluppo della fantasia e dell’immaginazione.

5/8 anni – La Materia dell’Arte indagata attraverso le principali tecniche artistiche, dalla pittura con tempera e acquerello alla scultura con la creta, il gesso, e altri materiali modellabili. Saranno introdotte le tecniche antiche della tempera all’uovo con la doratura e dei colori fatti con materiali naturali in diversi incontri tematici proposti prendendo spunto da artisti e secoli di storia.

8/11 anni – Piccoli artisti crescono….attraverso incontri che indagheranno le maglie della storia, dalle tecniche artistiche quali tempera all’uovo e doratura, acquerello con colori e pigmenti naturali, colori ad olio, fino ai mezzi contemporanei quali il collage, l’installazione multimaterica, il ready made, l’arte fotografica e video.

Ogni attività prevista ha la durata di circa 2 ore ed un massimo di 15 partecipanti.

OssigenoCantiere Teatrale Multidisciplinare

Corso Bambini | Mercoledì dalle 17.00 alle 18.30
“Ossigeno” mira a coinvolgere i bambini in un processo creativo che dia loro modo di esprimere sentimenti e pensieri in assoluta libertà, far crescere e potenziare le loro capacità espressive e immaginifiche, fornendo le conoscenze di base del linguaggio teatrale e i suoi primi rudimenti. Un progetto teatrale che prevede l’incontro con tutti i linguaggi dell’arte performativa: teatro, canto, danza, mimo, clown, performance, scenografia e costumeria teatrale.

Play Theatre – Corso Di Teatro in Inglese per Bambini, in collaborazione con La Bottega delle Lingue

Il gioco del teatro come strumento didattico e di apprendimento “concreto” di una lingua straniera.
Martedì – 6/8 anni
Giovedì – 9/11 anni
Dalle 17.00 alle 18.30

Quilombo èin via Santa Chiara 38/19. Info: 392 002 3332