servizio civile toscana

La Regione Toscana ha varato un nuovo bando per il servizio civile. I destinatari saranno 1.764 under 30 che presenteranno domanda da oggi, 28 settembre, al 27 ottobre.

“Il bando pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione – si legge nella nota stampa – è finanziato con fondi del Fondo Sociale Europeo (risorse Por Fse 2014-2020) e rientra nel progetto regionale Giovanisì per l’autonomia dei giovani”.

Chi e come

“Possono presentare la propria candidatura i giovani che alla data di presentazione delle domanda abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, siano regolarmente residenti in Italia, siano inoccupati, inattivi o disoccupati, siano in possesso di idoneità fisica e non abbiano riportato condanne penali”, si legge sul sito della Regione.

I selezionati svolgeranno un periodo di servizio civile di 8 mesi presso associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, università, cooperative, ricevendo un contributo mensile di 433,80 euro.

Come fare domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente on line, accedendo a questo sito e seguendo le apposite istruzioni. Sul sito sarà possibile consultare l’elenco dei 255 progetti presentati dagli enti per i quali è possibile presentare domanda. Per ciascun progetto è riportato il nome dell’ente titolare, il numero di posti messi a bando, il sito internet dell’ente.

“Per i giovani – dice l’assessore al sociale e al diritto alla salute Stefania Saccardi nella nota – il servizio civile è un’esperienza altamente formativa, che li mette a contatto con realtà interessanti e stimolanti. La Regione Toscana punta molto su questa importante opportunità che viene offerta a tanti ragazzi e ragazze ed è per questo che invitiamo tutti i giovani che hanno i requisiti necessari a presentare la domanda”.