Stregoni firenze Glue

Tra le tante qualità che la musica di certo possiede c’è la capacità di narrare e fare da tramite. Il progetto Stregoni nasce nel 2016, quando Gianluca Johnnymox Taraborelli e Above the tree iniziano a chiedersi cosa succede ai migranti che arrivano da noi. Degli sbarchi sono piene le cronache ma del dopo non si parla granché. Come vivono i richiedenti asilo, come si sta nei centri accoglienza, chi si incontra e di cosa si parla, come sono arrivati fino a qui e perchè. Facciamolo dire a loro, con la loro musica.

Stregoni è un tour che gira l’Italia (e l’Europa) con una band ogni volta nuova, che pesca i suoi componenti fra uomini e donne richiedenti asilo, ospitati nei centri accoglienza del luogo in cui si tiene il concerto.

Il 29 settembre Stregoni sarà ospite del Glue, (ingresso con tessera del club) per la riapertura della stagione. L’evento è organizzato da Associazione Lungarno con la cooperativa La Pietra d’Angolo Onlus che lavora già da anni con i richiedenti asilo in vari comuni toscani.

All’inizio il tutto si svolgeva nei centri di accoglienza dove “Stregoni” faceva i propri laboratori musicali. Poi si è iniziato a portare i ragazzi nei locali della zona, quelli più sensibili al tema, e lì a improvvisare una serata di musica che si rinnova ogni volta.

Partendo dai pezzi ascoltati dai ragazzi e custoditi nei loro smartphone, Johnny Mox e Above The Tree realizzano dei loop in tempo reale che costituiscono un punto di partenza, un frammento sonoro da cui creare composizioni originali. Da lì in poi, sul palco, si fondono electro-tribalismo, hip hop, psichedelia, afro e gospel si fondono con la musica che risuona nella cuffie dei migranti respinti alla frontiera.

Sul palco assieme a Mox e Above the Tree ci saranno di volta in volta musicisti di ogni estrazione e provenienza in un vero e proprio laboratorio-live di Stregoneria.

Dal 2016 ad oggi Stregoni ha coinvolto oltre duemila persone. In preparazione c’è anche un video documentario che ripercorre le varie tappe del progetto.

Stregoni
Venerdì 29 settembre
Glue Alternative Concept Space
Viale Manfredo Fanti 20, 50137 Firenze
Ingresso con tessera Glue (10 euro)