La nuova stagione del Riff Club di via Dino Saccenti 31 ha aperto col pienone per i Diaframma, e promette di continuare in quella direzione: fra concerti, jam session, interviste pubbliche e feste pare che il locale si prepari ad affrontare l’inverno con un certo stile visto che la programmazione è già pronta fino a dicembre.

“C’è una nuova gestione, fra bar, dj, e organizzazione – spiega Marco Maccarini, padre fondatore del Riff Club – ma il nostro fine ultimo è quello di far star bene la gente e condividere la musica, è per questo che esiste questo locale”

L’Associazione Riff, alla base del Riff Club, è nata nel 2016 ed ha stretto collaborazioni con una serie di associazioni, etichette musicali, negozi specializzati ed organizzatori di eventi e festival, cosa che ha portato a una programmazione con artisti di calibro nazionale e dj set che spaziano dall’elettronica alla rockoteca più pura.

Le novità:

Antilotex Music Festival: un formato messo su da Giorgio Bernardini, Camilla Fiaschi e Tommaso Fattori che porterà sul palco del Riff Club band emergenti da tutta la penisola, il cui live sarà preceduto ogni volta da un’intervista pubblica proprio sul palco dove si esibiranno. L’appuntamento si tiene una domenica al mese.

PLAYtoPLAY: il contest musicale del Riff Club organizzato dall’Associazione Musicale Interno 1. Ci sono già 33 band iscritte da tutta Italia, e il primo dei due appuntamenti mensili del contest vedrà salire sul palco una band di Palermo.

Innercity Jungle: un appuntamento mensile dedicato alla drum n’bass con questa crew fiorentina che da quasi vent’anni porta in giro questo tipo di musica fra consolle e dance floor.

TMA, Turin Metal Association: la delegazione pratese di TMA, associazione che promuove la musica metal e si batte contro il sistema del Pay to play, proporrà le bande del proprio rooster una volta al mese.

OdioDesign: le grafiche del Riff Club vedranno la mano di Lorenzo “Bob” Coppini , grafico e illustratore (avete presente Up!, ecco, è suo).

SantaValvola: l’etichetta indipendente pratese porterà sul palco del Riff Club artisti della scena musicale underground una volta al mese.

La jam session: il Riff Club si pone come punto di riferimento per i musicisti che hanno voglia di suonare insieme: la prima jam aperta a tutti si terrà l’otto novembre. Se avete uno strumento portatelo, se sapete cantare fatelo, se non avete strumenti a casa potete usarne uno di quelli messi a disposizione dal locale.

Confermate ovviamente le sale prove del Riff Club: al piano di sopra le sale sono a disposizione, aumentando così il giro di musicisti che possono registrare e suonare, creando un circolo di conoscenze. Le band delle sale prove hanno la possibilità di esibirsi sul palco del locale con due appuntamenti mensili, e le sale prove sono inoltre sponsor del contest PLAYtoPLAY.

IL PROGRAMMA DI OTTOBRE

“Il Riff Club è aperto ad ogni possibilità – hanno concluso gli organizzatori – sono ben accette le proposte da parte di tutti, che sia per promuovere qualcosa di nuovo, iniziare una nuova collaborazione o chiedere che un gruppo possa esibirsi”.