Blow-Up - Michelangelo Antonioni

Se la scorsa settimana era letteralmente tappezzata di appuntamenti di ogni genere e tipo, quella che ci attende nei prossimi giorni torna ad essere popolata prevalentemente sul fine settimana.

Se però, in attesa di venerdì, avete voglia di rilassarvi al cinema vi consigliamo tre film: due faranno o rifaranno la gioia dei vostri occhi, perché sono due capolavori assoluti del cinema: la versione restaurata di “Blow-Up” di Antonioni al Pecci (martedì 3 ottobre alle 21,30 e mercoledì 4 alle 18,30 – 6 euro) e “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder, lampante esempio di quanto moderno possa essere un film vecchio di sessant’anni,  al Cinema Terminale giovedì 5 ottobre, 21,30. Il terzo film, “Human Flow” porta la firma dell’artista cinese Ai Weiwei ed è un documentario che parla di migranti, girato in 23 diversi paese, che è stato in concorso anche all’ultimo festival di Venezia. 3 ottobre 18,30, 4 e 5 ottobre alle 21,30.

Preparatevi ad un fine settimana all’insegna della calca, in centro storico. Giovedì 5 ottobre comincia infatti il mercato europeo, e se tutto va bene per tre giorni il consueto pretzel gigante occuperà il panorama di piazza Duomo. E poi domenica 8 mercatini ovunque, compreso il nuovo appuntamento con Svuota La Cantina.

Venerdì sera chi cerca un po’ di musica avrà davvero l’imbarazzo della scelta. Noialtri però preferiamo un po’ di rock locale e quindi i Solki al Riff Club, appena riaperto.

Sabato 7 ottobre invece le cose da non perdere sono tutte concentrare a Officina Giovani e Chinatown. Per chi ha dei bambini, la giornata dedicata all‘apprendimento digitale in piazza Macelli è un appuntamento da non perdere. Mentre per chi ama l’arte contemporanea, il cibo etnico e atmosfere diverse dal solito non rimarrà deluso dagli eventi in programma in via Pistoiese e zone limitrofe. Alle 17,30 una performance di Cristiano Chironi chiamata “StreetView” e a seguire una mostra e una cena di quartiere. Appuntamenti che fanno parte del Festival PuntoCon.

Fateci sapere se avete cosa siete riusciti a fare, sentire e vedere.

Per conoscere tutti gli appuntamenti settimanali in programma a Prato, iscriviti a Zap!, la newsletter di Pratosfera. Arriva nelle vostre caselle ogni martedì, dopo la pubblicazione di questo articolo.

Foto anteprima: filmgrab