aree sgambatura cani

Perché educare un cane? “Un cane educato vive meglio e fa vivere meglio la propria famiglia”. E’ questo il motto del centro cinofilo Dogood di Quarrata che da un paio d’anni fa “scuola” a centinaia di animali a quattro zampe e ai loro migliori amici. Educazione di base, classi di socializzazione tra cani, corsi preparto (uno dei pochi che praticano questo percorso in Italia): un modo per imparare a capire e comunicare col proprio Fido.

Il centro propone corsi per tutti i tipi di cane. “I nostri insegnamenti – racconta Fabio Tirrito, istruttore cinofilo presidente del centro, accompagnato dal suo bel pastore tedesco Triky – si basano esclusivamente sulla tecnica comportamentale del rinforzo positivo, nella quale il cane non viene mai punito. Preferiamo premiare quando fa la cosa giusta che punire quando sbaglia. Motivazione e cooperazione vengono costantemente rinforzati attraverso gratificazioni primarie – coccole, biscotti, gioco -, le quali ci consentono di sviluppare nei cani attenzione e aspettative positive nei nostri confronti”. I percorsi intrapresi al centro Dogood creano così una relazione tra compagno – il termine “padrone” è bandito, ndr. – e cane, portandoli a condividere molto di più tra loro, imparando ad ascoltarsi vicendevolmente”.

https://www.youtube.com/watch?v=b16Jmn6nsnA

Ogni percorso è costruito su misura sul cane: gli istruttori lo conoscono nel loro campo – Dogood dispone di oltre 6400 metri quadrati per le attività – e nel luogo di casa, per capire su che difficoltà dovranno lavorare. “Le difficoltà più comuni riscontrate sono quelle legate al richiamo, alla passeggiata al guinzaglio – “il mio cane tira quando lo porto al guinzaglio” -, il seduto e lascia. Lo scopo dei nostri corsi di base è prevenire o risolvere le piccole e le grandi difficoltà, che possono presentarsi nella gestione del cane in occasione di passeggiate o rispetto dei ruoli all’interno della famiglia. I cani non nascono con l’intento di disobbedire ai propri compagni, anzi, spesso cercano di districarsi fra i confusi messaggi verbali e gestuali che gli mandiamo: lo scopo del nostro corso di base è di insegnare una comunicazione reciproca, nella quale impariamo da un lato a capire il cane, dall’altro a farci capire da lui”.

Quando iniziare ad educare un cane

Un cucciolo è come un bambino: nella prima fase della sua vita apprende molto di più e tutto quello che gli viene insegnato gli rimarrà per il resto della vita. “Per questo motivo consigliamo di portarli nella prima fase della vita – continua Fabio – per fornire ai proprietari tutte le informazioni utili alla gestione del cane e prevenire quelli indesiderati: prevenire la paura e l’aggressività, svilupparne la corretta socializzazione con gli altri cani e con le persone. Tutte cose che più si va avanti con l’età più è difficile modificare”. Per questo Dogood propone settimanalmente la “Puppy Class”, rivolta a cuccioli dai 3 ai 6 mesi.

Le classi di socializzazione

Imparare a convivere e aiutare altri cani a fare lo stesso. “Spesso portare a giro il proprio cane al guinzaglio falsa la comunicazione trai suoi simili: nelle classi di socializzazione a Dogood lasciamo i cani liberi di conoscersi ed entrare in relazione. Sono incontri mirati in funzione del comportamento del singolo cane: gli lasciamo liberi guardiamo come reagiscono tra di loro. Da una parte, così, lui esercita la capacità di gestire il proprio comportamento, dall’altra noi impariamo a leggere i segnali comunicativi del proprio amico a quattro zampe”.

Corsi preparto

Forse qualcuno si ricorda la scena di “Lilli e il Vagabondo” in cui la povera cagnolina si sente trascurata e impaurita dall’arrivo di un bambino in casa. Il centro Dogood è uno dei pochi in Italia a fornire un percorso specifico per evitare e prevenire gli errori che rischiano di rendere poco piacevole e più tesa la convivenza tra la famiglia, il bambino e il cane. “Si tratta di una serie di lezioni tra teorico e pratico in cui tutta la famiglia è coinvolta, sia all’interno dell’ambiente familiare che all’esterno”.

Corso di Formazione per Educatori Cinofili

Per i più appassionati agli amici a quattro zampe, dal prossimo gennaio il centro di Quarrata propone un corso professionale per diventare un educatore cinofilo: “proponiamo per la prima volta un corso che garantirà ai partecipanti che supereranno l’esame finale di ricevere una qualifica e poter lavorare in questo mondo. Un’occasione per fare della propria passione un lavoro”. Le iscrizioni sono già aperte.

https://www.youtube.com/watch?v=6_al_MJRl8A

Il centro Dogood propone tante altre attività e si avvale di una squadra di professionisti pronti a dare consigli sulle migliori strategie e percorsi da intraprendere col proprio amico. “Un cane ben educato è un cane più libero, perché ci fidiamo di lui. Una buona convivenza è il frutto della combinazione fra stima, fiducia e affetto”. Per maggiori informazioni www.centrocinofilodogood.it