Passeggiata Bioenergetica Quilombo Prato
Foto di Stefania Rinaldi

Per chi vuole scoprire o approfondire la Bioenergetica a Prato lo spazio culturale Quilombo di via Santa Chiara propone una serie di iniziative interessanti.

L‘”analisi bioenergetica” è una disciplina che integra le componenti umane, quella verbale (e mentale) e quella corporea (ed emotiva) per raggiungere il benessere psicofisico. Fondata dal medico e psicoterapeuta americano Alexander Lowen negli anni ’50, la bioenergetica “si propone di aiutare le persone a riconquistare la propria natura primaria – si legge nella presentazione – la condizione di libertà, lo stato di grazia e la qualità della bellezza…sono indice di un corpo sano, e perciò di una mente sana”.

Per un primo approccio soft alla disciplina Quilombo propone una “passeggiata bioenergetica”, in collaborazione con l’Associazione We Walk, sabato 14 ottobre nello scenario naturale lungo il Bisenzio. La camminata, a partecipazione gratuita, sarà la prima di una serie di uscite bioenergetiche nei dintorni di Prato, con itinerari scelti dallo staff di We Walk, guidate dai nostri esperti. Prima, durante e dopo la camminata saranno proposte Tecniche ed Esercizi Bioenergetici.

Obiettivo è imparare a vivere l’attività fisica in senso più ampio e meditativo, in connessione con noi stessi, lavorando sul respiro e la motilità delle parti del corpo coinvolte. Il ritrovo sarà alle ore 9 in via Targetti, 12, la durata complessiva dell’attività 2 ore circa. La camminata è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.

L’11 novembre invece, dalle ore 15 alle 19 presso lo spazio Quilombo (via Santa Chiara 38/19) si terrà il seminario esperienziale “Il corpo non mente”, in cui verranno esposti e sperimentati in prima persona i principi basilari dell’Analisi Bioenergetica, per comprendere meglio le manifestazioni fisiche dei sentimenti e la funzione degli esercizi bioenergetici.

Per info e prenotazioni: [email protected] – 392 0023332