Sarà inaugurata il 13 ottobre alle 18 la mostra “Più vicino più lontano” al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, dedicata al lavoro di Jozef Robakowski. La mostra sarà visitabile fino al 28 gennaio.

La retrospettiva, a cura di Bożena Czubak, sarà aperta in anteprima a Milano mercoledì 11 ottobre presso BASE, evento cui parteciperà lo stesso Robakowski, e riunirà alcune delle sue opere più significative dalla ricerca sull’arte cinematografica al montaggio. Il visitatore potrà fruire di una selezione di video, film e documentazioni di performance dagli anni ’60 a tempi più recenti, oltre al primo film sperimentale dell’artista, “6,000,000”: un montaggio di frammenti di documentari e cinegiornali della seconda guerra mondiale e a “Sto andando…” del 1973, primo lavoro in cui la telecamera viene considerata estensione del corpo dell’artista. È inoltre presente “Dalla mia finestra” che Robakowski ha realizzato riprendendo per più di venti anni scene di vita quotidiana dalla finestra del proprio studio di Łodż.

Artista, cineasta, autore di film, video, installazioni, performance e fotografie, animatore culturale e del movimento artistico progressista polacco, teorico d’arte. Józef Robakowski nasce a Poznan del 1939 e ha coordinato alcuni dei movimenti artistici fondamentali della seconda metà del ‘900, come il “Collettivo Zero-61” e il “Laboratorio per la Forma Cinematografica”.
Per chi decidesse di visitare la mostra sabato 14 ottobre l’appuntamento si ingrandisce con la Giornata del Contemporaneo, ormai alla tredicesima edizione.

Il programma di sabato 14 ottobre

Ore 11, 18,30 e 21. Visite guidate alla nuova mostra di Józef Robakowski. “Più vicino più lontano”. Costo: 5 euro

Ore 16. Percorso didattico per bambini e famiglie con “L’arte è facile”. Un percorso attraverso l’esposizione Dalla caverna alla luna. Viaggio dentro la collezione del Centro Pecci, a partire dall’opera del musicista e artista fiorentino Giuseppe Chiari. Costo: 4 euro

Ore 17. Introduzione all’opera di Giuseppe Chiari a cura di Stefano Pezzato (conservatore del Centro Pecci) e Luisa Santacesaria (curatore sezione musica). Ingresso libero

Ore 17,30. Azione/concerto “Suonare la stanza” di Giuseppe Chiari eseguita da Chiara Saccone. Ingresso libero

Per informazioni: Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci. Viale della Repubblica, 277, Prato. Tel:  0574 531915