Al Politeama le audizioni per il laboratorio di musical di Arteinscena

Sta per cominciare un nuovo anno accademico di "Arteinscena", la scuola di musical del Teatro Politeama. Tuttele informazioni.

0
Condividi
Un momento delle audizioni di Arteinscena

La selezione dei curriculum dei candidati al nuovo anno accademico di “Arteinscena” procede spedita e proprio domenica 15 ottobre, dalle 14 al Politeama, prenderanno il via le audizioni di fronte ai direttori Simona Marchini e Franco Miseria, oltre che all’intero corpo docenti della scuola di perfezionamento di musical.

“Arteinscena” è la prima scuola di musical in Italia ed è nata nel 2000 all’interno del Politeama Pratese “grazie a Roberta Betti, presidente del Teatro Politeama Pratese, e a Lamberto Muggiani, che ne è presidente”, si legge nella nota.

Come funziona

Le iscrizioni sono aperte a tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, il limite massimo è di 35 anni. Per accedere alle selezioni è sufficiente inviare foto, curriculum e contatto ad [email protected] Al provino il candidato porterà, a sua discrezione, una, due o tutte e tre le discipline (recitazione, canto e danza).

Il teatro offre 3 borse di studio, intitolate a Elisa Turlà, da destinare ai 3 migliori classificati delle selezioni. Dopo le audizioni, gli insegnanti e il loro staff organizzeranno gli iscritti in classi e lavoreranno sulle capacità di ogni singolo studente, tenendo le lezioni a cadenza quindicinale (sabato-domenica ogni 2 settimane), per un totale di 32 ore mensili, da novembre 2017 a maggio 2018, presso il Teatro Politeama Pratese. Durante questi mesi, per arricchire il percorso formativo, gli allievi potranno assistere gratuitamente agli spettacoli della stagione teatrale e sono previsti incontri con gli artisti in cartellone. A fine corso, gli allievi realizzeranno uno spettacolo che andrà in scena presso il Politeama, per la regia di Franco Miseria.

Il laboratorio di musical organizza anche corsi singoli di canto, danza classica e moderna e recitazione, rivolti a tutti, senza limiti di età, che daranno l’opportunità di accedere poi alla Scuola di Perfezionamento.

Per tutti i dettagli sullo svolgimento dei corsi e per ulteriori informazioni sulle iscrizioni ai corsi e alle audizioni rivolgersi alla segreteria del teatro. Info: Tel 0574 603758.

Dalla scuola di musical sono usciti anche il cantautore Giovanni Caccamo, vincitore di un Sanremo – Giovani Proposte, oppure il ballerino Stefano Simmaco, vincitore del reality “Forte forte forte”. E poi, sono stati allievi di “Arteinscena” anche Lorenzo Branchetti, l’attore meglio conosciuto come il folletto Milo Cotogno della “Melevisione”, oppure Martina Ciabatti, che appena uscita da “Arteinscena” ha interpretato Babi nel musical “Tre metri sopra il cielo” o Massimiliano Marchetti, che ha partecipato a “The Voice of Italy 2015”.