Circuito Culturale Teatrale Pratese

Dalla collaborazione fra Quilombo e l’Associazione culturale fiornatina “Sfumature in Atto” nasce il progetto C.C.T.P, acronimo per “Circuito Culturale Teatrale Pratese”. L’idea si ispira all’esperienza argentina del “Circuito Cultural de Baracas” di Buenos Aires, in omaggio al gruppo di Teatro Comunitario Argentino del regista Ricardo Talento e alla sua trentennale esperienza di Teatro applicato al sociale nel complicato Quartiere Baracas di Buenos Aires.

C.C.T.P infatti nasce per “aprire un percorso di ricerca e studio tra artisti e professionisti di tecniche psicologiche, sociologiche, educative, antropologiche e filosofiche ai fini di migliorare e accrescere le possibilità di applicazione del Teatro, della musica, della danza, della pittura e ad altre arti performative a ciò che viene definito nel linguaggio comune “il Sociale””.

Lo scopo del “Circuito Culturale Teatrale Pratese” è quello di intrudurre i vari linguaggi creativi in tutti quei contesti in cui possano diventare un elemento trasformante delle dinamiche, dei conflitti: pensiamo quindi al mondo dell’educazione, della psicologia e psicoterapia, della sociologia, delle discipline legate al benessere. Il progetto infatti sarà ben radicato nella realtà cittadina, di cui si propone di individuare e monitorare i continui mutamenti.

Varie le iniziative in ponte, a partire da Ottobre prenderà il via il ciclo di seminari “Teatro e Altre Voci – per il lavoro teatrale in contesti sociali” con Direzione Artistica di Daniele Giuliani (Ass.Sfumature in Atto). I seminari si svolgeranno con lezioni frontali, lavoro di gruppo, esercizi mirati e supporto di materiale audio e video. La formula è il week end intensivo, con orario 10 – 13 e 14 – 18.

Il 28 e 29 ottobre il primo seminario dal titolo “Il Gesto Animato” condotto da Daniele Giuliani (attore, formatore, regista) e Roberta Leone (psicoterapeuta, sessuologa e esperta di bioenergetica). Si lavorerà, fra l’altro, su elementi di Bioenergetica, tecniche di attivazione sensoriale, il corpo emotivo, consapevolezza, movimento e presenza nello spazio scenico.

Per informazioni e preiscrizioni:
[email protected]
Segreteria aperta dal Lun/ Ven 15.00-19.00
tel 392/002.333.2