Peter Stein gigliato d'oro
La consegna del Gigliato D'oro a Peter Stein (Foto Metastasio)

“Per il suo straordinario percorso artistico e per il sodalizio creativo con il teatro Metastasio”, la città di Prato ha conferito al regista teatrale tedesco Peter Stein il “Gigliato D’oro”.

La consegna dell’onorificenza è avvenuta stamani, 21 ottobre, cioè lo stesso giorno della prima nazionale di “Richard II” di Shakespeare per la regia di Stein, la produzione del Met che inaugurerà la stagione di prosa del teatro e rimarrà a Prato fino al 29 ottore per poi in tournée nel resto d’Italia.

“Il Comune di Prato è orgoglioso – ha detto il sindaco Matteo Biffoni – di festeggiare due volte oggi. In primo luogo per il debutto della stagione della Fondazione stasera con la prima al Metastasio del Riccardo II, debutto che avviene come ogni anno dal 1964, ovvero da quando il Teatro Metastasio fu riaperto per volere del sindaco Roberto Giovannini. Il Metastasio fa parte della storia del teatro italiano ed europeo e nessuna classificazione ministeriale più o meno calibrata potrà intaccare questo patrimonio condiviso dal Comune di Prato e dalla Regione Toscana. E poi festeggiamo anche il nuovo incontro con il Maestro Peter Stein. La consegna del Gigliato d’oro in occasione del debutto e del compleanno del Maestro non è solo un riconoscimento o un premio, ma è il segno di un’amicizia che si rinnova e che lega il Teatro Metastasio, e quindi Prato, ad uno dei più importanti registi della scena teatrale internazionale degli ultimi cinquant’anni”.

A Prato, Peter Stein ha diretto “Tito Andronico” (1990), “Pentasilea” (2002),  “I demoni” (2010, Fabbricone), “Il ritorno a casa” (2013) e “Richard II”.