Verrà inaugurata oggi, sabato 21 ottobre, alle 15,30 la mostra “On the road: la storia della via dell’Appennino” alla villa del Mulinaccio di Vaiano:

Un’esposizione completa della storia della Val di Bisenzio con venticinque pannelli, ricostruzioni archeologiche, plantari cinquecenteschi, più di 100 foto d’epoca che danno finalmente un’idea della complementarietà della valle, della strada che la attraversa e dei suoi abitanti. La mostra resterà aperta fino a domenica 19 novembre, con apertura sabato e domenica dalle 15 alle 19.

“On the road” affronta la storia della valle dividendola in temi: La preistoria e gli Etruschi, Tra Bizantini e Longobardi, La strada maestra, La manutenzione della strada, In viaggio a cavallo e Una rivoluzione. Ogni tema affronterà un preciso momento storico, dalla preistoria, appunto fino ai giorni nostri.

Gli eventi correlati

Sabato 21 ottobre, ore 15,30
Inaugurazione e presentazione del percorso trekking Prato-Bologna: la via della lana e della seta, a cura delle sezioni Cai Prato e Bologna. Visita guidata gratuita

Domenica 29 ottobre, dalle 15,30
Lunga è la via: mettiti in gioco come un vero pellegrino medievale. Laboratorio per bambini a cura di Laboratori archeologici San Gallo.

Visite guidate a cura del CDSE
Sabato 4 novembre, sabato 11 novembre e sabato 18 novembre, sempre alle 16.

Domenica 5 novembre, ore 10,30
“Da Ponte a Ponte: l’antica viabilità di Colle”. Ritrovo presso l’ingresso di Materia, fronte fiume; durata tour (con visita anche al Museo) 1 ora e mezza circa, 7 euro adulti, 3 euro bambini devoluti a Spes Docet Onlus. Prenotazioni: infomateriamuseum.it – Evento a cura del TAI Tuscan Art Industry in collaborazione con CDSE.

Domenica 12 novembre, ore 16,30
“TAI – Grand tour della val di Bisenzio”. La via dell’industria: itinerario al villaggio-fabbrica La Briglia/Lanificio Forti Isola, condotto da Luisa Ciardi del CDSE. Ore 18: Site-specific alla fabbrica Forti dell’Isola: illuminazioni, materiali d’archivio provenienti dal CDSE e installazione sonora The Geyser di Francesco Giomi / Tempo reale. Tiny drink a cura di Cibino. Ingresso gratuito per il programma completo: www.tuscanartindustry.com

Sabato 18 e domenica 19 Novembre
“Re Tartufo”
. Mercatini del gusto (sab e dom 15-20), cena a base di tartufo (sabato ore 20), pranzo a base di tartufo (domenica ore 13). Prenotazione obbligatoria per pranzo e cena al numero 366 2706137

Per prenotazioni iniziative in mostra o visite gruppi e scuole anche in altro orario rivolgersi a [email protected] o chiamare il numero 0574 942476, da lunedì a giovedì dalle 15 alle 18.