Giocando con il teatro STA

Allo Spazio Teatrale Allincontro arriva a novembre un corso di teatro molto particolare, dedicato ai bimbi dai 6 ai 10 anni. Protagonisti la fantasia, la capacità di inventare storie e la potenza aggregatrice del teatro.

I laboratori di Propedeutica al Teatro e educazione teatrale si svolgeranno nella sede di Spazio teatrale Allincontro, (in via M. Nistri 19) presso la Cooperativa Margherita. Il primo incontro è previsto l’8 Novembre dalle 17 alle 18,30. Il corso avrà cadenza settimanale e andrà avanti fino a maggio.

Gli incontri saranno prevalentemente di tipo esperienziale, con esercizi, giochi, improvvisazioni e gruppi di confronto sul lavoro svolto. I bambini verranno coinvolti in un lavoro creativo che sviluppi l’espressività del corpo e della voce. La performance teatrale diviene così lo strumento per creare uno spazio protetto in cui i piccoli sono liberi di esprimersi e di confrontarsi, un modo per porre l’attenzione sulla valorizzazione delle differenze e sulla ricchezza che queste possono rappresentare.

Durante il percorso ci si soffermerà principalmente sull’educazione emotiva e affettivo – relazionale, dando ampio spazio alla corporeità e alla drammatizzazione, intesa come gioco della finzione, all’espressione creativa e guidata. Si affronta dunque la costruzione del testo e della rappresentazione teatrale con i piccoli attori. Al termine del corso l’obiettivo sarà portare in scena uno spettacolo frutto della creatività dei giovani partecipanti, con una storia originale inventata dal gruppo.

Il laboratorio sarà condotto da Talitha Medici, attrice e operatrice teatrale cresciuta artisticamente nella Compagnia Obraz, ha collaborato con diverse scuole di teatro della Toscana organizzando attività teatrali per bambini anche in istituti scolastici e culturali (Museo Archeologico di firenze, Casa di Dante, Museo di Casa Siviero per citarne alcuni)

Il corso ha un costo di 50 euro mensili più tessera associativa (12 euro)

Per informazioni e iscrizioni:
[email protected]
3202452727