Prato risale a piccoli passi la classifica dei primi cinquanta capoluoghi di provincia più intelligenti d’italia. È il risultato dell’ iCity Rate 2017, l’indagine sulle città più smart e intelligenti pubblicato ogni anno dal Forum della Pubblica Amministrazione (FPA).

Rispetto allo scorso anno, Prato passa dal 43° al 40° posto su 106 capoluoghi di provincia. Al primo posto della classifica c’è sempre Milano, seguita da Bologna e da Firenze, che si riprende il terzo posto dopo averlo perso nel 2016.

“Sul piano metodologico – spiega lo studio – il nuovo approccio si traduce in una nuova strutturazione delle dimensioni di analisi, dove i pilastri della Smart City lasciano il posto a 15 dimensioni per le quali in ambito nazionale e internazionale sono stati definiti dei traguardi per le città”.

 

“Gli indicatori introdotti – si legge ancora nel report – sono per lo più legati ai target di sviluppo sostenibile condivisi a livello internazionale ed europeo e analizzare il posizionamento delle città rispetto a questi determina l’altra grande novità del rating 2017: ad essere misurata non è più la distanza da un modello ideale di smart city, nè tantomeno la vicinanza o la lontananza dalle “prime della classe”, bensì la strada che ciascuna città ha ancora da fare per contribuire al raggiungimento di quel nuovo modello di sviluppo che – come Paese – ci siamo impegnati ad affermare nei prossimi 13 anni”.

La classifica generale

Premi sulla foto per ingrandire

Qui la sintesi dello studio