Halloween si avvicina e, come tutti gli anni, vi doniamo un elencone di cose da fare per sfuggire alla noia, che siate rockettari, amiate andare a ballare o siate semplicemente attratti da una bevuta fuori con gente vestita in modo inquietante. O improbabile. O decisamente stiloso. Fate voi. E ricordatevi che Halloween è di proprietà di Alice Cooper.

P.s. Se Bevete andate a piedi o fate guidare chi non ha bevuto, altrimenti quelli che vi metteranno davanti il palloncino non saranno IT. E sicuramente non saranno mascherati. E voi non galleggerete per niente dopo. Ed è dagli anni ’90 che mi chiedo per quale motivo Georgie abbia acconsentito ad entrare in un canale di scolo, ma fa lo stesso.

The Shining al Centro Pecci

Il capolavoro di Kubrick che non piacque a Stephen King: uno dei film horror per eccellenza verrà proiettato al Centro Pecci martedì 31 ottobre e i due giorni che seguiranno, 1 e 2 novembre. Gli orari sono ancora da definire, quindi tenete d’occhio la pagina, e ricordatevi: “all work and no play make Jack a dull boy”!

Tim Burton Halloween party al Capanno 17

Tim burton è un regista, e fin qui va tutto bene: la festa a tema Tim Burton, quindi, non dovrebbe stupirvi. Forse nemmeno il dj set a cura dello staff. Quello che forse non sapete è che lo staff del Capanno si è divertito a nascondere ben 150 biglietti d’oro, in pieno stile Willy Wonka, in giro per i locali del centro storico e non solo. Trovatene uno, andate al Capanno 17 il 31 ottobre e presentatelo a quello che per l’occasione diventerà il Wonka Bar. Chissà cosa vi regaleranno. Sperate solo di non diventare tutti blu. E vi servirà la tessera ACSI.

SeguiSamu + 50 Special al Riff

Djset anni ’90 e la tribute band dei Lunapop, una band che ha fatto un disco ed è sparita subito dopo, lasciando in eredità un frontman con una degnissima carriera solista e il ricordo dei rasta del bassista (era il bassista? mi pare fosse il bassista). Tessera ACSI anche qui.

Gli Atroci all’Exenzia

Potevano i guerrieri del metallo mancare all’appuntamento? Giammai! Infatti gli Atroci tornano a Prato, all’Exenzia di via Sambo, proprio la notte di Halloween. A seguire dj set metallico, industrial, gothic eccetera, in puro stile Halloween. O Exenzia. Ingresso concerto 10 euro, dalle 1,15 in poi si entra gratis con consumazione obbligatoria. Portatevi la tessera ACSI.

 

Halloween AUT

L’AUT bar di via Filippino si dice pronto “alla notte dei mostri, più di quanto non faccia già di solito”, e io a questa definizione mi inchino. Creeranno un nuovo cocktail a posta per Halloween e vi raccomandano di arrivare mascherati, perché c’è un contest e il miglior costume e il peggiore vinceranno un premio.

Sketch dal vivo con Buba

Buba, il papà del negozio Il mondo di Buba, sarà all’Officina dei Sogni di via Muzzi 18 dalle 17,30 alle 19. Se mai è esistito a Prato un illustratore con lo spirito gotico nel sangue, è lui. E’ pure bravo.

Cena al Gradisca 1973

Al Gradisca (via Settesoldi) con 9 euro potrete avere salumi, formaggi e sottoli a sazietà, e dolcetti per tutti. Le bevande non sono comprese. Dopo cena il locale diventa pista da ballo. Gradite maschere, anche quelle brutte. E per cenare dovrete prenotare chiamando il numero 339/1100652 o lasciando un messaggio sulla pagina Facebook del locale.

Flower power party al Naif

Gli Orfani dello Zero6 organizzano un flower power party al Naif, festa anni ’70. Scommettiamo che vi vestirete tutti da hippie? Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 347 3896152 – 347 4196979 – 328 2945357.

Notorious Night – Halloween Party

Proprio come il sabato sera, solo nella sera di Halloween. Al club 999 di viale Galilei, graditissimo travestimento a tema.

Scialloween a Villa Fiorelli

La gran chiusura di villa Fiorelli proprio per Halloween. Ingresso da 20 euro.

Quilombo

Partono i laboratori creativi per bambini dai 6 anni in su e partono proprio il giorno di Halloween. Tutte le info.

Pop Up Lab – via Muzzi/via del Serraglio

“Il Mondo di Buba” (via Muzzi 22), dalle 16 alle 19. Per i più piccini ma non solo, si terrà un simpatico e insolito workshop con la partecipazione speciale de “La Novella Handmade” Artigiana Creativa, che insegnerà insegnerà come costruire Piccole Creature Mostruose. Il workshop dai 5 ai 99 anni ha un costo di 9 euro. E’ gradita la prenotazione (telefono: 331/5441785).

“L’Officina dei sogni” (via Muzzi 18), dalle 17,30 alle 19. Oltre a ricevere l’omaggio di caramelle, i bambini potranno assistere alla creazione di mostruose illustrazioni ad opera di Buba de “Il mondo di Buba”. Sarà presente il fotografo, a disposizione per immortalare e stampare sulmomento gli scatti paurosi dei partecipanti.

“Dairy Food” (via Muzzi 34), a partire dalle 17. Merenda per i bambini con baguette e nutella.

“Gilbey’s materassificio” e “La Bottega degli Artigiani” (via Muzzi 43/49), dalle 16,30 alle 19,30. Truccabimbi.

“L’appartamento” (via Muzzi 53/55), dalle 16,30 alle 19. Tattoo Party: lo studio Ink-p design sarà a L’Appartamento con i suoi mille colori per creare illustrazioni da cui nasceranno spaventosi e divertenti tatuaggi temporanei.

“Tua e Mia” (via Muzzi 7). Per tutto il pomeriggio allestimento autunnale con chicchi a tema su Halloween.

“Città del sole” (via Muzzi 52), dalle 16 alle 19. In un ambiente completamente allestito per Halloween, con video e musica paurosamente divertenti, Birba la streghetta aspetta i bambini per giocare al percorso goloso e regalare dolcetti.

“Profumeria Risaliti” (via del Serraglio 11). Seduta trucco “da paura” per la serata di Halloween. (È gradita la prenotazione allo 0574/26114).

“Spazio Lecù” (via del Serraglio 74),  dalle ore 16. Laboratorio di stampa per bambini. I bambini potranno stampare il loro mostro preferito.

Biblioteca Lazzerini

“Halloween, adesso chiamo Zenone” è il titolo del laboratorio di Artemia in programma dalle 16,30 in poi alla bibioteca Lazzerini. “Nel corso del laboratorio ci faremo coraggio a vicenda costruendo un pipistrello di carta così simpatico che tutte le paure voleranno via”, si legge nella presentazione. Rivolto ai bambini tra i 5 e gli 8 anni. Ingresso libero. E’ necessaria la presenza di un adulto.

Rilassatevi all’Asmana

Halloween ad Asmana: lo so che sembra improbabile ma giuro che è vero. La SPA di Campi bisenzio propone non solo cerimonie benessere a tema, ma anche un cocktail adatto alla serata, il black mule, aufguss show e menù speciale. Tutte le info e i prezzi li trovate nel link sopra. A me ricorda un po’ un film di Kubrick.

Articolo in aggiornamento.

Imagine tratta da www.grantland.com