percorsi d'arte Prato

“Percorsi d’arte” è una scuola di danza e un’associazione del territorio che offre spazio a chiunque voglia sperimentare il movimento per la crescita psicofisica e artistica, oltre che come opportunità di svago e momento dedicato alla salute e al benessere.

Tante sono le attività che “Percorsi d’Arte” propone, tutte nella sede dell’Associazione Arca (via Giubilei 18 – zona Coiano), sia per bambini e ragazzi che per adulti. Tutte le attività, dalla danza contemporanea alla classica, dalla ginnastica dolce alla scuola di circo, hanno come comune denominatore l’accoglienza delle persone in base alle proprie capacità e l’aumento delle stesse attraverso la creatività, la fantasia, il gioco, il sogno, la percezione del corpo e ovviamente la tecnica.

I corsi 2017/2018

La danza contemporanea, ovvero la quint’essenza del movimento inteso in senso artistico. Il corpo del danzatore si fa veicolo di ciò che egli vuole comunicare senza vincoli e canoni da seguire ma nella più totale libertà. Il corso per adulti (il giovedì alle 20.00) è rivolto a chi ama la danza ma non ha mai avuto occasione di studiarla, oppure a chi ha smesso e desidera ricominciare. I corsi per bambini sono divisi per età fino ai sei anni e per età e livello dai sei anni in su. (Insegnanti: Luana Pennella e Françoise Parlanti).

Danza classica: spesso vista come una disciplina per pochi, è questo è certamente vero in un percorso professionale, in realtà può essere adattata a tutti se tenuto conto delle doti e caratteristiche fisiche di ciascun allievo. La danza classica viene proposta nelle classi insieme al contemporaneo ma sempre con i principi basati sulla analisi del movimento e in modo organico. (insegnanti Pamela Santini e Ilaria Soldi)

Danza educativa, un’attività in cui il bambino viene stimolato alla ricerca di un proprio modo per esprimersi attraverso l’esplorazione spontanea del proprio corpo. Una lezione di danza educativa si compone di tre elementi fondamentali: i bambini sono infatti creatori, esecutori e spettatori della loro danza.

Ginnastica dolce: anche questa come le altre attività non viene proposta in modo convenzionale ma variando tantissimo la lezione in modo da lavorare anche la mente oltre che il corpo, stimolando l’immaginazione, la percezione del corpo, tenendo sveglie connessioni che altrimenti andrebbero perse. Lunedì mercoledì e venerdì alle 9,30.

Scuola di Circo Equilibrio con Edoardo Nardin e Lorenzo Torracchi: un percorso dedicato a esplorare le arti circensi ma anche il movimento creativo e il gioco all’arte in maniera magistrale. Tutti si sentono accolti in un’atmosfera di serenità, lavoro fantasia e sogno. L’anno scorso lo spettacolo “Le grand varietà du cirque” ha coinvolto tutti i bimbi partecipanti in un’ora di performance presso il Teatro Moderno ad Agliana. Da quest’anno la scuola di circo è anche per adulti, il mercoledì alle ore 21.

Yoga Bimbi. Attraverso la pratica degli asana insieme all’insegnante Monica Farina, anche i bambini possono avvicinardsi allo yoga, l’obiettivo è quello di convolgerli portandoli pian piano verso uno stato di sempre maggior rilassamento e calma, anche utilizzando strumenti per loro ideali come l’ascolto di musica o il disegno.

Dal 2013 l’Associazione organizza inoltre I-Camp, un campo estivo per bambini, patrocinato dal comune di Prato, che offre tante attività seguite da educatori bilingue (italiano e inglese): arte, danza, circo, cucina, breakdance, gioco lotta, musica, scienze e ovviamente gioco libero nei bellissimi e ombreggiati giardini. Tanti gli esperti esterni coinvolti in modo da offrire ai bimbi ogni giorno un programma vario stimolante ed educativo. Lo scorso anno I-Camp ha coinvolto oltre 200 bambini.

La Compagnia Percorsi d’Arte, da 10 anni sul territorio con spettacoli di danza contemporanea, ripropone il 13 dicembre lo spettacolo “L’ultimo senso”, dopo il tutto esaurito dell’unica data di giugno. Due turni, alle 20.45 e alle 21.30 per uno spettacolo itinerante di immersione nei 5 sensi. Entrata gratuita ma prenotazione obbligatoria a [email protected]

Per informazioni sui corsi: [email protected]
347 6055297 – 3496130152