Prato sotto la neve nel 2010 - Foto Valentina Ceccatelli
Prato sotto la neve nel 2010 - Foto Valentina Ceccatelli

Con il freddo, quello vero, la voglia di uscire di casa rischia di sparire ma siamo sicuri che anche questa settimana troverete qualcosa capace di farvi buttar via la copertina, alzare dal divano e spegnere Netflix.

Se siete degli appassionati di “Gomorra”, e in certi casi “appassionati” è un termine troppo neutro per descrivere i fan di questa serie, non potete perdervi l’anteprima della terza stagione al cinema Terminale, stasera (14 novembre) e domani alle 19,30 (biglietto a 7,50). Si tratta di un esperimento intelligente – quello dell’anteprima al cinema di una serie tv: vuoi mettere vedere Ciro e Gennaro su uno schermo gigante?

Chi invece s’interessa di letteratura, giovedì 16 novembre dovrebbe cercare di liberarsi alle 15. Lo sappiamo, l’orario è davvero ostico per chiunque lavori ma l’incontro in programma alla biblioteca Lazzerini è succulento: “Da Ciappelletto al partigiano Johnny” è infatti un viaggio nella letteratura italiana scegliendo come punto di vista quello del cibo.

Venerdì 17 potrebbe essere benissimo la giornata del teatro (che male non fa ogni tanto, diciamocelo). E anche qui a opzioni non siamo messi per niente male. Per gli amanti dei capolavori del teatro, il Metastasio con “Sei personaggi in cerca di autore” è la scelta obbligatoria. Per chi invece vuole farsi una risata, anche amara, lo spettacolo satirico di “Lercio” all’ex chiesa di San Giovanni è la scelta giusta. Ingresso a 7 euro.

Sempre venerdì, c’è il nostro concerto della settimana (non se ne abbiano a male le altre band): i “Kill Your Boyfriend” al Camelot di via Santo Stefano. Se cercate un concerto capace di coinvolgervi e tenervi con lo sguardo fisso al palco (che non è poco ndr), non dovete far altro che presentarvi al cospetti di questi trevigiani che non solo sanno suonare, ma sono capaci proprio di confezionare uno spettacolo a tutto tondo. Per noialtri, un concerto da vedere.

Il sabato sera lo dedichiamo a chi non si accontenta di uscire per bere birra e cocktail fino al mattino ma cerca qualcosa di diverso e di nuovo.  Sicché, eccovi serviti col Sol Levante. “Japonika” è una serata dedicata al Giappone in programma all’Exenzia di via Sambo. Una serata particolare, come quasi tutte quelle organizzate da questo club. Musica elettronica da una parte e dark wave, post-punk dall’altra. Nel mezzo ospiti internazionali e ovviamente abbigliamento a tema. Ingresso riservato ai soci Acsi: 10 euro.

Nel pomeriggio però, se vi interessa la tecnologia e i suoi effetti sulla società e la politica, non potete mancare l’incontro con Evgeny Morozov al Centro Pecci.

In via Genova invece, dove lo Spazio Materia continua il suo percorso nella sperimentazione sonora, arriva il musicista giapponese Yoshinori Hayashi, elettronica, jazz e sperimentazione. 10 euro d’ingresso.

Domenica, se avete figli dell’età giusta, non potete mancare il laboratorio per il riuso creativo “ReMida” al Museo del Tessuto. Ci sono i turni, dategli un’occhiata perché mescola la creatività ad un approccio “green” di cui c’è sempre più bisogno.

Domenica infine è il giorno del ritorno del “WOM”, il mercato vintage e d’artigianato la cui prima edizione, nella corte di via Genova, fu una piacevole sorpresa. Verrà fatto negli spazi di FAB in via Targetti dalle 11 alle 22. Ci sarà anche un barber shop, per dire. Ingresso libero.

Per conoscere tutti gli appuntamenti settimanali in programma a Prato, iscriviti a Zap!, la newsletter di Pratosfera. Arriva nelle vostre caselle ogni martedì, dopo la pubblicazione di questo articolo.