Il miglior cartoon/animazione premiato al Roma Web Fest 2017 è pratese: “Adolf in the sky with diamonds” è una creatura di Lorenzo Clemente, che ha riportato fuori il dittatore dalla tomba sotto forma di pupazzo. Ve lo avevamo presentato un anno fa.

Fra sarcasmo e pensieri e riflessioni inaspettatamente profondi, Adolf in the sky è un continuo raffronto fra vecchi e nuovi nazismi e razzismi, e si è aggiudicato il premio di 1000 euro.

Questo è il messaggio dei ragazzi che hanno vinto: “Siamo lieti di annunciare la nostra vittoria al Roma Web Fest 2017 per la categoria “miglior cartoon/animazione”. Ringraziamo gli organizzatori del Festival, VVVVID per il premio da 1’000 euro generosamente attribuitoci, Black Oaks Pictures per i mesi di lavoro e la pazienza, Francesco Gori per la sua fantastica interpretazione, Andrea Rapallini per la regia, Matteo Laguni per la fotografia, Stefano Biagioli e Sandro Nannini per la sigla, Luca Cauda(Pitoff) per i disegni, gli attori e le comparse, e tutti coloro che hanno contribuito a questa meravigliosa vittoria. Reich ‘n’ roll!” .

Noi, oltre a tutto questo, abbiamo anche scambiato due parole con Lorenzo Clemente.

Ci puoi dire qualcosa sul festival?
“Guarda, onestamente non ci siamo neanche andati. E’ sempre così: anche quando abbiamo vinto un premio in Croazia non siamo andati alla premiazione. Magari porto male, se non vado vinco”.

Come userete il premio di 1000 euro?
“Lo investiremo in un nuovo lavoro coi pupazzi e personaggi inediti. Adolf potrebbe tornare, ma non in veste da protagonista: ancora non glielo abbiamo detto, abbiamo paura che si offenda. Adolf in the sky ci limitava al continuo confronto fra vecchio e nuovo nazismo, adesso vorremmo parlare un po’ di noi: disillusioni dei giovani (con tre g), lavoro, problemi attuali. Un personaggio già delineato c’è: si chiama Bob ed è un influencer”.

Come vi hanno avvertito della vittoria?
“In realtà l’ho scoperto perché un altro ragazzo che era in gara ci ha menzionato in un post facendoci i complimenti, poi ho visto il video della premiazione, e al minuto 54 circa c’è la classica scena dell’assegno enorme, ci chiamano e noi non ci siamo. Ma, come già detto, continueremo a non presentarci perché andare porta male”.

Vi aspettavate di vincere?
“No, in realtà no, e non mi aspettavo di vincere nemmeno in Croazia: per Roma credevo valutassero tutta la serie, invece prendevano in considerazione una sola puntata. Avevo mandato la prima, che secondo me è la peggiore, quindi l’avevo già dato per perso. E invece abbiamo vinto”.

La squadra per il nuovo lavoro rimarrà la stessa?
“Spero di sì, abbiamo lavorato bene: farò gli occhi dolci e cercherò di convincere tutti a rimanere”.

Immagine tratta dalla pagina Facebook di Adolf in the sky with diamonds.