Negli spazi di Quilombo in via Santa Chiara arriva un corso di dizione e tecniche espressive tenuto dall’attore Andrea Dezi, uno dei fondatori dell’associazione.

Il corso si chiama “Diafragma”, termine desunto dall’accostamento di “Di/zione” ( la giusta pronuncia), “A/scolto” (le parole parlano), “F/onazione” (respirare, diaframma e risonanze), “R/itmo” (comporre il discorso), “Ag/orà” (concepire un uditorio) e Ma/lìa (governare l’attenzione).

 

Il corso si articola in un ciclo di dodici incontri per “studiare le regole della pronuncia italiana, il funzionamento dell’apparato fonatorio, le tecniche dell’eloquio – si legge nella presentazione – e metterle in pratica al fine di sviluppare in ciascun partecipante una salda consapevolezza della propria espressione vocale e del porgere la parola”.

Il corso si tiene tutti i mercoledì  dalle 21 alle 23 negli spazi di Quilombo. Il costo è di 120 euro + 5 euro di tessera Acsi 2018. Info e iscrizioni a [email protected] e al 340/7905852.

Andrea Dezi si è diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano nel 2000. Ha lavorato con Giampiero Solari, Maurizio Schmidt, Juryi Alschitz, Giorgio Marini, Giancarlo Cobelli, Josè S. Sinisterra, Carlos Martin. E’ direttore artistico della Compagnia Teatrale “La Brigata Ballerini”, con la quale ha messo in scena “Ubureide” da Jarry, “Racconto crudele di gioventù” da Pratolini, “Dom Juan” da Molière, “Che cazzo di poeta!” da Piero Ciampi.