PISTOIA BLUES Piazza Duomo
Pistoia Blues (foto Archivio)

Dopo la rivoluzione annunciata nei mesi scorsi e il fallimento del primo avviso pubblico, il Comune di Pistoia ha pubblicato un nuovo avviso pubblico per la manifestazione di interesse per i concerti estivi.

“Tra le novità, rispetto al precedente avviso – si legge nella nota del Comune di Pistoia – figura la possibilità per il vincitore del bando di ottenere un contributo fino a 200 mila euro”.

Il Comune vuole raccogliere proposte di enti, associazioni e società interessate a realizzare concerti e rassegne musicali durante il periodo estivo a Pistoia, principalmente in piazza del Duomo, per i prossimi tre anni e cioè 2018, 2019 e 2020.

Le iniziative potranno essere promosse, ed eventualmente compartecipate, dal Comune e far parte del programma del Pistoia Festival, contenitore di musica, arte e cultura.

Cosa c’è nel nuovo avviso pubblico

Requisiti di partecipazione. “Concerti o rassegne musicali dovranno essere proposti da un soggetto dotato di comprovata affidabilità ed esperienza, almeno triennale, nel campo dell’organizzazione e promozione di musica blues, rock, indie, jazz, pop e musica d’autore”, spiega la nota del Comune. “Le proposte possono essere presentate anche da soggetti temporaneamente raggruppati. In questo caso i requisiti devono essere posseduti da tutti i soggetti partecipanti al raggruppamento. Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate da enti, associazioni o società che operino in campo culturale, artistico o di spettacolo in possesso dei requisiti di ordine generale per stipulare contratti pubblici previsti dalla normativa vigente (con particolare riferimento all’art.80 del D. Lgs. n. 50/2016).

“La proposta dovrà prevedere almeno tre serate dal vivo in piazza del Duomo (raggruppate nei fine settimana che rientrano nella prima metà di luglio) di concerti di musica blues, rock, metal, indie, jazz, pop e d’autore e relative contaminazioni. I concerti potranno essere a pagamento o gratuiti per il pubblico. L’incasso degli spettacoli sarà introitato dal vincitore, salvo l’eventuale percentuale accordata all’Amministrazione in sede di presentazione della manifestazione di interesse. Oltre alle tre serate, dovrà essere proposto un altro evento di sicuro valore artistico e di grande richiamo che si collochi in una o due serate consecutive entro sette giorni antecedenti o conseguenti il fine settimana dei concerti. Saranno prese in considerazione anche proposte che prevedano la collocazione del palco in sedi diverse da piazza del Duomo, in aggiunta alle serate previste nella suggestiva piazza medievale, al fine di valorizzare altre zone della città.

Contributo fino a 200 mila euro. “Il nuovo avviso prevede una copertura economica a carico dell’ente approvata dal consiglio comunale”, spiega la nota del Comune. “Nel caso il soggetto non intenda accollarsi tutta l’organizzazione del Pistoia Blues (lasciando la parte di competenza del Comune come fatto fino allo scorso anno) il contributo potrà essere fino ad un massimo di 100 mila euro. Nel caso il soggetto interessato a realizzare il Pistoia Blues volesse invece accollarsi tutta l’organizzazione dell’evento, in questo caso il contributo può arrivare fino a 200 mila euro”.

Scadenza dei termini. “La manifestazione di interesse dovrà pervenire al Comune entro e non oltre le ore 12 di giovedì 21 dicembre con consegna a mano o spedizione per posta in busta chiusa all’ufficio protocollo del Comune”, spiega la nota.

Richiesta informazioni. Gli interessati potranno inviare quesiti o richieste di sopralluogo all’indirizzo di posta elettronica [email protected] entro il 18 dicembre.

Lo schema di domanda di partecipazione, le modalità di presentazione e ogni altra notizia utile sono contenute nell’avviso pubblico che si trova sul sito a questo indirizzo. I quesiti o richieste di sopralluogo dovranno riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse alla realizzazione di concerti estivi”.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0573 371830.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Pistoia