Franco Cardini DART Pecci

Domenica 10 dicembre il Pecci ospita la seconda puntata di DART, il format talk show della web tv del Centro d’Arte Pecci che cerca di comprendere meglio il mondo riflettendo sull’arte e sul suo rapporto con altre discipline.

Dopo l’incontro su Arte e Scienza nel nuovo capitolo della trasmissione si affronta il tema “Arte e Religione”, due ambiti che dopo un sodalizio durato secoli appaiono oggi molto distanti e diffidenti l’uno dell’altro.

A confrontarsi in studio su questo tema saranno lo storico medievista Franco Cardini, esperto dei grandi scontri tra Cristianesimo e Islam, ma anche attento osservatore del presente e la giornalista Tiziana Lupi, curatrice del libro “La mia idea di arte” di Papa Francesco.

La discussione, animata dal conduttore Alessandro Agostinelli, sarà arricchita da interventi di artisti e storici dell’arte, tra i quali il direttore del Centro Fabio Cavallucci che introduce i temi della puntata, monsignor Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, l’artista iracheno Resmi Al Kafaji e la storica dell’arte Camilla Froio, con un intervento sul rapporto tra arte contemporanea ed ebraismo.

La trasmissione è aperta al pubbloico, che potrà intervenire con domande e arricchire il dibattito in corso.

La puntata sarà registrata domenica 10 dicembre, ore 18.15. Appuntamento con il pubblico alle ore 18.00. Ingresso Libero