Manifatture digitali

Il cinema in Toscana, a quanto pare, non se la passa poi male. Negli spazi di Manifatture Digitali Cinema Prato se ne parla oggi 15 dicembre e domani 16 dicembre grazie alla terza edizione di Toscana Filmmakers Festival, organizzato da cinemaitaliano.info.

L’appuntamento da quest’anno sostituisce il “Prato Filmmakers in Festival” per allargare lo sguardo a 360 gradi sul quello che si muove nel panorama cinematografico della nostra regione, dai film indipendenti ai mainstream, dai documentari alla fiction.

Ad aprire il festival sarà, sabato 15 dicembre alle ore 20:00, il Collettivo John Snellinberg Film con “Il racconto di Natale di John Snellinberg”, corto natalizio dalle tematiche sociali. A seguire, in serata, la consegna del Premio all’Eccellenza Cinematografica 2017, che quest’anno sarà assegnato al regista pratese Tommaso Santi, vincitore del Globo d’Oro della Stampa Estera con “Restaurare il Cielo”, documentario che racconta il lavoro di restauro della Basilica della Natività in Betlemme,
svolto da un gruppo di 170 italiani, che sarà presentato da regista al pubblico in sala.

Domenica 16 invece saranno al centro della giornata le attività di Cna Cinema, con il gruppo di produttori della Toscana Film Network raccontare il lavoro svolto negli ultimi dodici mesi per la crescita e lo sviluppo dell’audiovisivo toscano. Alle 21 sarà proiettato “Io sono nata viaggiando” di Irish Braschi, documentario sulla vita straordinaria di Dacia Maraini, con musiche originali di Teho Teardo.

Toscana Filmmakers Festival è realizzato da cinemaitaliano.info tramite l’Associazione Culturale Cinema Italiano e fa parte degli eventi del Prato Festival, un progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.

Programma

Venerdì 15 dicembre
Ore 20
Proiezione
“Il Racconto di Natale” di John Snellinberg
Interviene il Collettivo John Snellinberg

ore 21,30
Consegna del Premio all’Eccellenza Cinematografica
al regista Tommaso Santi
a seguire
Proiezione: “Restaurare il Cielo” di Tommaso Santi
Interviene il regista

Sabato 16 dicembre
Ore 17
CNA Cinema presenta:
“Ricordati di Santificare le Feste” di Gabriele Cecconi
“Last Blood” dei Licaoni
“Video VFX Example, Extreme Video”
CNA Cinema Coming Soon
Teaser – “The Last Italian Cowboys” di Walter Bencini
Promo – “Toscana Movie Nights”
Intervengono gli autori dei cortometraggi e video

Ore 18
Incontro:
CnaCinema: un anno dopo. Intervengono Emanuele Nespeca (portavoce CnaCinema), Stefano Mutolo (coordinatore CnaCinema), Stefania Ippoliti (Presidente Toscana Film Commission), Alessandro Di Benedetto (Presidente Cna Toscana) e Samuele Rossi (Consigliere CnaCinema)

ore 21,30
Proiezione:
“Io sono nata viaggiando” di Irish Braschi
Intervengono il regista Irish Braschi ed il produttore Emanuele Nespeca (CnaCinema)