regalare cultura
foto di Ilaria Costanzo

Arrivano puntuali e inesorabili gli ultimi giorni prima di Natale e come sempre ci inchiodano di fronte alla dura realtà: dobbiamo ancora finire di (o iniziare a) fare i regali. E allora tutti in giro per il centro o nei centri commerciali (sigh!), in corsa contro il tempo per cercare qualcosa di originale, insolito e, si spera, gradito a chi lo riceverà.

E se per quest’anno regalassimo cultura?

A Prato musei, teatri e istituzioni culturali offrono diverse proposte per donare musica, arte, visite guidate, laboratori per bambini e, allo stesso tempo, sostenere il lavoro dei tanti che operano con passione in questo settore.

Qualche suggerimento

Palazzo Pretorio offre fino al 6 gennaio tante alternative per doni natalizi all’insegna dell’arte: promozioni sui biglietti per la mostra “Legati da una Cintola”, prorogata fino al 25 febbraio, oppure su libri, cataloghi e oggettistica legati alla mostra in vendita al bookshop.

La Camerata Strumentale Città di Prato propone, anche come prezioso dono di Natale, un carnet con quattro spettacoli a scelta fra quelli in cartellone, al costo di 95 euro.

Il Museo del Tessuto resta aperto durante le vacanze con orari particolari, il 1 gennaio dalle 15 alle 19 c’è l’ingresso speciale a 1 euro e assaggio di biscottini del Mattei (iniziativa Pratomusei). Il 26 dicembre invece propone il laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni “Merenda con la regina”. Costo 5 euro a bimbo, prenotazione obbligatoria al 0574 611503. Domenica 7 gennaio visita guidata alla mostra “Il capriccio e la ragione” al costo di 6 euro. Nello shop del Museo tante idee originali legate alla mostra, oggetti artigianali e di design oltre che libri specializzati. Altrimenti potete sempre regalare un biglietto di ingresso con visita

Un bel modo per far scoprire Prato a chi non la conosce è quello di regalare una Pratomusei Card, la tessera che per 16 euro da accesso illimitato ai quattro principali musei cittadini (Palazzo Pretorio, Pecci, Museo del Tessuto e Musei Diocesani), corse gratuite su tutta la rete Cap e tante convenzioni con ristoranti, locali e negozi della città. La tessera è acquistabile nelle biglietterie dei quattro Musei, oppure on line sul sito di CoopCulture. Ha validità 3 giorni dall’attivazione.

Il Teatro Metastasio mette a disposizione un ampio carnet di abbonamenti con spettacoli a scelta, con varie fasce di prezzo, o con formula “box”, da acquistare sia online che in biglietteria. Dono molto gradito per gli amanti della musica saranno i biglietti o abbonamenti per il prossimo MetJazz, che inizia a gennaio.

Alla Biblioteca Lazzerini per Natele fioccano i DVD e i libri! Fino all’8 gennaio è possibile infatti prendere in prestito fino a 11 dvd alla volta, per organizzare vere e proprie maratone cinematografiche sotto l’albero. Se poi volete regalare dei libri fatevi ispirare dai “Fiocchi di libri” appesi sull’albero di natale nell’ingresso: consigli di lettura che ognuno può staccare o aggiungere a piacimento.