Piazza del Comune - Foto "Prato dal cielo"

Decine di visite guidate alla scoperta di Prato e dei suoi angoli meno battuti, e poi appuntamenti alla scoperta di Firenze e incontri dedicati all’arte.

È il programma di iniziative pensato dall’associazione “FareArte” per i primi otto mesi del 2018, dal mese di gennaio al mese d’agosto.

Informazioni utili. L’iscrizione all’associazione è annua, 15 euro a persona. Le iniziative di FareArte sono aperte a tutti; i soci hanno la priorità sulle prenotazioni e usufruiscono di riduzioni sui contributi di partecipazione. Se non diversamente indicato l’adesione agli eventi è sempre su prenotazione e prevede un contributo di partecipazione da versare anticipatamente.
Contatti: Info [email protected]
Telefono: Rossella, 335 5312904 – Sandra, 335 5312981.

Il programma per Prato

Sabato 13 gennaio, ore 16,00 Prato Palazzo Buonamici. Con il Patrocinio della Provincia di Prato.
PRESENTAZIONE del programma da gennaio ad agosto 2018. Un brindisi alla nuova stagione e al nuovo anno, accompagnati dalle note di Luigi Gagliardi, cantante, chitarrista e compositore fiorentino e dalla narratrice Elena Giannarelli. Partecipazione libera e gratuita. Appuntamento ore 16,00 via Ricasoli 25.

Domenica 14 gennaio, ore 15,00 Prato “Il racconto dei SOTTERRANEI sotto il Duomo di Prato”
Visita guidata specializzata al Museo dell’Opera del Duomo sotto il complesso architettonico della Cattedrale di Santo Stefano.  Appuntamento ore 15,30 all’ingresso del Museo in Piazza Duomo

Venerdì 19 gennaio, ore 16 Prato
“Teatro Politeama”. Nato grazie all’atleta Bruno Banchini che, nel 1914, incaricò l’ingegnere Emilio Andrè del grandioso progetto, poi completato dal giovane Pierluigi Nervi che sperimentò nuove tecniche di costruzione per la copertura apribile del tetto. Apertura straordinaria e visita guidata dalla presidente del teatro Roberta Betti. Appuntamento davanti all’ingresso del Teatro in via Garibaldi.

Martedì 23 gennaio, ore 16,30 Il martedì di FareArte  Conversando di Leonardo da Vinci e le sue opere tra i saloni della Galleria degli Uffizi. Appuntamento in Via Pugliesi 26, Palazzo Vai – Prato.

Da venerdì 2 febbraio Corso di storia e arte presso la Circoscrizione Prato Nord, via 7 marzo-Prato
“Stupor Mundi”. Federico II, Prato, la storia e la leggenda. A cura di Fabrizio Trallori e Rossella Foggi. Prenotazioni aperte.

Sabato 24 febbraio ore 16 – PRATO SOTTERRANEA Ingresso ai sotterranei della Chiesa delle Carceri e a un altro ambiente; alla fine delle visite di circa 2 e mezzo ore ricca merenda con cocktail. Appuntamento ore 16 in Piazza delle Carceri al Monumento ai Caduti.

Martedì di FareArte: 27 febbraio ore 16,30 conversando di storia dell’Arte ripercorrendola con gli occhi e le opere delle donne artiste. Appuntamento in Via Pugliesi 26 Palazzo Vai-Prato

Sabato 3 marzo, ore 15,30 Prato VILLA MARTELLI a Iolo
La comunità delle suore domenicane di Santa Maria del Rosario ha sede in una villa donata dalla vedova Renzia Capodimonte in Martelli. All’interno ci sono ancora sale elegantemente affrescate, la piccola cappella e lo splendido giardino. Appuntamento al cancello della villa in Via Longobarda, 23 a Iolo.

Martedì di FareArte: 13 marzo ore 16,00
Conversazione “Antichi ospedali di Toscana” Appuntamento in Via Pugliesi 26 Palazzo Vai-Prato.

Sabato 24 marzo ore 16, PRATO SOTTERRANEA
Itinerario ad hoc per famiglie con bambini!

Sabato 7 aprile, ore 15,30 Prato Passeggiata urbana per famiglie con bambini. CACCIA GROSSA: alla scoperta degli animali reali e fantastici nel centro storico. Appuntamento in piazza del Duomo.

Martedì di FareArte: 10 aprile ore 16,00
Conversazione, e letture in giardino. Appuntamento in Via Pugliesi 26 Palazzo Vai-Prato.

Sabato 21 aprile, ore 15,30 Prato
La VIA DELLE TORRI: visita guidata con ingresso nella Torre della buca e nei vicini sotterranei. Via Pugliesi è una strada del centro storico di Prato che nasconde Torri medievale, antichi palazzi e sotterranei sconosciuti ai più. Appuntamento in Via Pugliesi 26.

Sabato 12 maggio, ore 15,30 PRATO Itinerario LIBERTY.
Un percorso inedito che ci porterà alla scoperta della Prato di fine Ottocento-primi Novecento, attraverso i villini e le costruzioni signorili fuori dalla cinta muraria. Appuntamento davanti alla Porta Mercatale.

Martedi di FareArte: 22 maggio ore 16,00
Passeggiata urbana da Palazzo Vai al Chiostro di San Domenico. Appuntamento in Via Pugliesi 26 Palazzo Vai-Prato.

Sabato 16 giugno ore 21,00 Prato BASTIONE di SANTA TRINITA
Serata in giardino, orario e data da confermare.

Sabato 14 luglio ore 21,00 Prato BASTIONE di SANTA TRINITA
Serata in giardino, orario e data da confermare.

Il programma completo