Se vi interessa la presidenza Trump, la politica americana e internazionale in genere, non prendete appuntamenti per la sera di giovedì 18 gennaio.

Al Centro Pecci arrivano infatti (alle 21, ingresso libero) il vicedirettore del “Post” Francesco Costa e Federico Romero, professore History of Post-War European Cooperation and Integration, Istituto Universitario Europeo, per una conferenza dal titolo “Make America Great. Again?”.

È il quarto appuntamento di “After Democracy”, il bel ciclo di conferenze organizzate dal Pecci su come cambia la democrazia che ha ospitato, tra gli altri, anche Evgeny Morozov e Emma Bonino (in teleconferenza).

Il titolo della conferenza prende chiaramente spunto dallo slogan che usato da Donald Trump durante la campagna elettorale che lo ha portato alla Casa Bianca. “Tale ambizione – si legge nella nota del Pecci – si è poi imposta anche in politica estera attraverso una strategia che merita di essere riletta anche in relazione alle precedenti amministrazioni. Dal confronto\scontro con la Russia di Putin fino al riaccendersi della questione mediorientale, l’incontro intende anche tracciare un bilancio dell’attuale quadro politico internazionale, letto sotto la la lente dei rapporti tra democrazie, vere o presunte”.

Francesco Costa è il vicedirettore del “Post”, ha scritto per numerosi giornali e riviste italiane, ha 33 anni e ha coperto le ultime elezioni americane con una newsletter settimanale e con un podcast dal titolo “Da Costa a Costa”. Cinquanta puntate, in parte finanziate direttamente dai lettori/ascoltatori, che sono diventate un punto di riferimento per tutti coloro che volevano capirci qualcosa nelle dinamiche della politica americana. “Da Costa a Costa” ha vinto il Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo.

Federico Romero insegna invece History of Post-War European Cooperation and Integration all’Istituto Universitario Europeo, dopo aver lavorato alla London School of Economics (1987-90), al College of Europe (1990-91), all’Università di Bologna (1992-2000), e all’Università di Firenze (2001-2010). Ha insegnato anche alla University of New Mexico (2003) ed è stato Visiting Fellow alla Columbia University. Le sue ricerche sulla storia internazionale contemporanea e la politica estera americana hanno riguardato la ricostruzione postbellica dell’Europa, i rapporti tra Italia e Stati Uniti, le relazioni internazionali dell’Italia e le trasformazioni del sistema internazionale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Gli USA potenza mondiale” (2001), “Storia internazionale del Novecento” (2001), “Reinterpreting the End of the Cold War” (con S. Pons, 2005), “Nazione, interdipendenza, integrazione” (con A. Varsori, 2006), “Le crisi transatlantiche” (con M. Del Pero, 2007) e “Storia della guerra fredda“ (Einaudi, 2009).