prato-filmmakers-festival-2016-Maccelli Premio della Giuria1
La premiazione dell'edizione 2016

Torna con la quarta edizione il “Toscana Filmmaker Festival”, progetto nato per promuovere la cinematografia toscana e organizzato da cinemaitaliano.info in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e quello alle politiche economiche del Comune di Prato. Il Festival ha come direttori artistici Simone Pinchiorri e Francesco Ciampi e si terrà a Prato dall’11 al 15 giugno 2018.

Il festival, presentato nei giorni scorsi, vede due concorsi distinti: CortoToscana e DocToscana. Le opere potranno essere presentate entro e non oltre il prossimo 16 aprile.

Il primo è un concorso dedicato ai cortometraggi e vi possono partecipare opere di finzione, videoarte, sperimentali e documentarie della durata massima di 20 minuti. Il concorso “DocToscana” è dedicato invece ai documentari, senza un limite di durata. Ammessi solo video registrati da toscani e/o residenti in Toscana, realizzati da case di produzione toscane e/o girati sul territorio della Regione Toscana anche da registi italiani di altre regioni o da stranieri, comprese casa di produzioni che provengono da fuori della suddetta Regione.

Sono ammesse solo opere inedite o edite a partire dal 1 gennaio ed entro il 16 aprile. I migliori video saranno selezionati e proietatti durante la manifestazione e concorreranno per i premi della giuria (al vincitore 500 euro) e del pubblico (al vincitore una videocamera GoPro).

“Novità di questa edizione – si legge nella nota inviata ai giornali – il contest “Artigiani Digitali”, aperto ad opere di finzione, videoarte, sperimentali, virtual reality, documentarie ed ogni altra tipologia di video proposte, sia di lungometraggio, mediometraggio, che cortometraggio, su come alla luce della nuove tecnologia si sta trasformando la società e l’audiovisivo nell’era del digitale, della realtà virtuale ed alle porte del 5G. Presente, futuro e scenari possibili…”.

I filmmakers dovranno sviluppare un’opera su queste tematiche e raccontare chi sono questi nuovi “artigiani”. I video selezionati saranno proiettati all’interno della manifestazione e concorreranno al Premio della Giuria, pari al valore di 1.500 euro. Sono ammesse solo opere edite o inedite realizzate a partire dal 1 gennaio 2017. Deadline il 2 maggio 2018.

Maggiori info ed iscrizioni qui.