Su proposta del direttore Franco D’Ippolito, il Consiglio d’amministrazione della Fondazione Teatro Metastasio ha nominato il regista premio Ubu Massimiliano Civica consulente artistico alla direzione per il triennio 2018-2020.

Da anni vicino al teatro pratese (fin da Contemporanea Festival 2013), “Massimiliano Civica è – si legge nella nota di presentazione – portatore di uno dei pensieri più̀ innovativi sia rispetto alla nuova scena italiana che nei confronti del sistema teatrale e del ruolo del pubblico. Accanto al direttore Franco D’Ippolito, aiuterà̀ a individuare quegli artisti che negli ultimi anni hanno dato prova di una visione nuova e profonda del teatro e della situazione italiana e che sono stati in grado di esprimere con più̀ chiarezza le contraddizioni e le caratteristiche del contemporaneo”.

Massimiliano Civica ha studiato con Eugenio Barba e da anni insegna recitazione a presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Ha iniziato la sua attività registica nel 2001 e dal 2007 al 2010 è stato direttore del Teatro delle Tosse di Genova.

Ha ricevuto tanti premi nazionali: nel 2007 il Premio Lo Straniero e il Premio Hystrio per la sua attività teatrale; nel 2008 il Premio Ubu come Miglior regia e nel 2009 il Premio Vittorio Mezzogiorno per Il mercante di Venezia di William Shakesperare; nel 2015 il Premio Ubu come Miglior regia per Alcesti di Euripide e nel 2017 il Premio Ubu come Miglior regia per Un quaderno per l’inverno di Armando Pirozzi, produzione Teatro Metastasio.