“Come un fiume – L’ultimo viaggio di Tiziano Terzani” va in scena in prima nazionale da venerdì 9 a domenica 10 febbraio 2018 al Teatro Manzoni di Calenzano, una produzione del Teatro delle Donne.

Un ricordo, per niente scontato, degli ultimi mesi di vita di uno dei più grandi giornalisti e scrittori italiani scomparso quattordici anni fa: Come un fiume non parla di un santone, un guru o un uomo che ha trovato le risposte a tutte le domande della vita; è la storia di un uomo e del suo viaggio, che cerca di dire “dove sono le buche lungo la strada – come si legge nella presentazione – a tutti quelli che verranno dopo”. Come un fiume parla dei sei mesi del 2003 vissuti sui monti dell’Himalaya: “Quante cose si possono fare in sei mesi? Come si possono trascorrere 180 giorni?  – continua la presentazione – Sembrano tanti a pensarci. Non troppi, certo, ma nemmeno pochi. Un uomo decide di ritirarsi. In alto. Abbandonare tutto e tutti. Per sempre? Non si sa. Parte, senza una risposta, parte. Parte per sei mesi. Se ne va per 180 giorni. Un uomo da solo con tante domande. Una strada come tante altre in una vita fuori dalle righe. Una malattia all’improvviso e una scelta da dover prendere.”

Lo spettacolo, scritto da Eugenio Nocciolini e Francesco Nucci, vede salire sul palco Antonio Fazzini con Costanza Guerrini, Andrea Quercioli e Rossella Menicacci, mentre le musiche dal vivo sono di Federico Pattume.

Oltre allo spettacolo, sarà possibile incontrare Angela Terzani e gli autori di Come un fiume sabato 10 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Civica di Calenzano (via della Conoscenza, 11 a Calenzano), a ingresso libero. Inoltre il 9 febbraio alle 21 presso la Biblioteca Civica di Calenzano sarà proiettato il film del 2011 La fine è il mio inizio di J. Baier. Ingresso libero.

Informazioni e prenotazioni per Come un fiume possono essere richieste chiamando il numero 055 8877213 o scrivendo a [email protected]. Prevendite nei punti BoxOffice Toscana e online su www.boxol.it, alla biglietteria del teatro dalle 18 in poi.

Prezzi
Intero 13 euro
Ridotto 10 euro (over 60, under 25, Coop, Arci, ATC)
Ridotti 5 euro (iscritti ai corsi di formazione)
Promozione residenti Comune di Calenzano: 7 euro

Immagine tratta da Wikipedia.