duo fernandez

Dibattiti, incontri, sensibilizzazione e musica: Prato ospita la quarta edizione del Toscana Spike and Wave Festival in occasione della Giornata Mondiale Dell’Epilessia, sabato 3 marzo a Officina Giovani.

L’epilessia è una delle patologie neurologiche più comuni, con oltre 500.000 persone affette in Italia ma, nonostante questo, è ancora oggetto di stigma e tabù: genera ancora paura e fraintendimenti tali da rendere i pazienti riluttanti a parlarne, creando così problemi nei luoghi di lavoro, discriminazioni e aumentando la difficoltà a promuovere le proprie istanze per poter ottenere fondi e strutture per la ricerca, oltre che leggi per migliorare la qualità di vita. La World Heath Organizaion ha riconosciuto l’epilessia come malattia sociale solo recentemente, e la Giornata Mondiale dell’Epilessia nasce quindi con l’obiettivo di educare l’opinione pubblica sui veri aspetti che riguardano questa patologia, sul bisogno di migliori trattamenti e di maggiori investimenti nella ricerca. La giornata, proclamata nel 2015 ed organizzata dall’International Bureau for Epilepsy e l’International League Against Epilepsy, fornisce alle persone con epilessia un palcoscenico per condividere le loro storie ed esperienze con un pubblico mondiale, ed è un’opportunità per promuovere una legislatura che garantisca i giusti diritti a chi soffre di questa patologia.

La quarta edizione del Toscana Spike and Wave Festival comprende tavole rotonde, musica dal vivo, incontri, dibattiti e confronti. Ecco il programma.

Ore 17: Saluto delle autorità e benvenuto.
Ore 17,30: Tavola rotonda su Epilessia, disabilità e sport con Marco Bonifazi, medico, Paolo Benini, psicologo della Federazione Italiana nuoto, Giuseppe Capovilla, redattore delle linee guida “Epilessia e Sport” ed ex presidente LICE e Nadia Bala, atleta della nazionale italiana di sitting volley. Conduce Luca Calamai, vicedirettore della Gazzetta Dello Sport.
Ore 19: Lo specchio nell’altro: laboratorio di teatro a cura di Amina Kovacevich e Ilaria Violini della Libera Accademia del Teatro di Arezzo.
Ore 20: Buffet.
Ore 21,30: Inizio concerti.
I primi ad esibirsi saranno gli Infedeli alla linea, tributo ai CCCP e ai CSI, che si esibiranno con Danilo Fatur, uno dei membri ufficiali dei CCCP originali. Alla voce Fabio Fantini dagli Edipo e il suo complesso.
A seguire, Erriquez e Finaz della Bandabardò in set acustico: canzoni della Bandabardò in versione essenziale.

L’evento è patrocinato dal Comune di Prato, dalla Fondazione Epilessia e dall’Associazione Italiana Contro l’Epilessia. 

Immagine tratta dalla pagina Facebook dell’evento.