Questa settimana, a Prato, le birre, i cocktail e i taglieri venduti abitualmente dai locali del centro storico hanno cambiato nome. Al Met c’è “Night Bar”, nuova produzione che mette insieme quattro brevi storie di Pinter ambientate in un locale notturno e che viene accompagnata da una promozione molto particolare.

Fino al 18 febbraio in alcuni locali del centro storico si potranno infatti trovare birre con i nomi delle quattro storie in scena, cocktail appositamente creati, taglieri dedicati. Non solo, una profumeria del centro ha addirittura creato quattro diverse fragranze in onore dello spettacolo. Se poi bevi una birra, un cocktail o acquisti uno dei profumi e ti fai una foto e tagghi il Metastasio, avrai diritto ad un biglietto ridotto.

La promozione è un esperimento – non è un progetto ufficiale – che va avanti da qualche tempo: coinvolge i commercianti del centro storico nel tentativo di intercettare un nuovo tipo di pubblico.

“Finora lo abbiamo fatto solo con alcuni spettacoli e solo sui social del teatro – spiega Gaia Fronzaroli, 26 anni, ideatrice della campagna sperimentale, al Met come tirocinante di Giovani Sì – lo scorso novembre, per esempio, lo spettacolo “Amore” è stato accompagnato da un panino con lo stesso nome da Marcellino Pane e Vino e da altre promozioni dedicate all’amore. In tutto, per il momento, siamo riusciti a coinvolgere una dozzina di esercizi commerciali del centro storico”. E anche se non sono stati forniti numeri ufficiali, dal Met dicono che i riscontri ci sono.

Se all’ora dell’aperitivo vi trovate dunque a che fare con cocktail dal nome strano tipo “Calapranzi”, “Effetto Notte” o una birra chiamata “Pinter di birra”, non fatevi troppe domande. Scattatevi una foto, taggate il Metastasio e poi andate a vedere “Night Bar”.

Per “Night Bar” i locali del centro storico coinvolti sono “La piccola birreria di Prato“, “Gradisca 1973”, “Le Garage Caveau”, “Big Easy” e la Profumeria Cafissi.