Un film documentario su Caravaggio al Centro Pecci di Prato, martedì 20 e mercoledì 21 febbraio: L’anima e il sangue ripercorre le opere e i tormenti di uno dei più grandi artisti italiani in una delle prime produzioni italiane realizzate in 8K.

Genio e sregolatezza: se c’è qualcuno per cui questa definizione è stata creata, quello è Caravaggio, e L’anima e il sangue con la regia di Jesus Garces Lambert, il nuovo lavoro dei produttori di Firenze e gli Uffizi e Raffaello, il principe delle arti, è tutto dedicato a Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio.

L’anima e il sangue, prodotto da Sky e Magnitudo film, racconta la vita e le opere di Caravaggio, e c’è da scommettere che non ci sarà da annoiarsi: artista geniale e contraddittorio che ha girato tutta la penisola e oltre, da Milano a Firenze, Roma, Napoli e Milano, fino a Malta, Caravaggio ha creato opere meravigliose e seguito passioni incontrollabili, rimesse in scena e recitate anche grazie a Manuel Agnelli che presta la propria voce all’artista.

La consulenza scientifica del film è affidata a Claudio Strinati, storico dell’arte ed esperto di Caravaggio, e si trovano anche interventi di Mina Gregori, presidentessa della Fondazione di Studi di storia dell’Arte, e Rossella Vodret, curatrice della mostra Dentro Caravaggio, mentre Roberto Longhi fornisce alcune letture personali delle opere dell’artista. L’anima e il sangue tratta circa 40 opere di Caravaggio che, grazie all’impiego di grafica, lavrazioni e macroriprese estremizzate, sembrano quasi prendere vita sullo schermo.

Orari:
Martedì 20 febbraio: 17,15 e 21,15
Mercoledì 21 febbraio: 17,15 e 21,15
Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro. 
Il Centro Pecci si trova in Viale della Repubblica 277.

Immagine tratta dall’evento Facebook.