L’improvvisa ritrasformazione di piazza 5 Marzo in parcheggio ha suscitato sorpresa e indignazione. Adesso una petizione chiede a Comune di Prato e a PAM, proprietaria del parcheggio, di trovare un accordo per ripristinare uno dei simboli del lavoro per la rinascita del Macrolotto Zero.

La petizione è stata lanciata nei giorni scorsi dall’associazione Chi-Na, Dryphoto Arte Contemporanea e circolo Curiel.

“Sostenete la nostra richiesta, rivolta a Gruppo PAM e Comune di Prato, di trovare un accordo per restituire ai cittadini la possibilità di utilizzare questo spazio, unico vero spazio pubblico nel Macrolotto 0”, si legge nella petizione.

“Il progetto Piazza dell’Immaginario è diventato una modalità di lavoro, simbolo della possibilità di rinascita del Macrolotto 0 – prosegue – dopo molti anni in città e fuori città si è parlato del quartiere non solamente per denunciarne le criticità e i problemi ma come un esempio virtuoso di cambiamento dal basso”.

L’inaugurazione di piazza 5 Marzo 2015

“In tre ore si cancella il lavoro di tre anni senza neppure una telefonata alle persone o alle associazioni referenti del progetto – continua la petizione – Il comportamento di Pam Panorama ci ha stupito e ferito molto, e con noi sono feriti tutti i cittadini che in questi anni hanno usato la piazza per sostare, incontrarsi, divertirsi e condividere momenti di vita”.

“Insieme a tutti coloro che hanno vissuto quest’area, che hanno sostenuto e apprezzato il progetto riconoscendo l’importanza e l’utilità dello spazio di Piazza 5 Marzo 2015, chiediamo all’amministrazione pubblica e a Pam Panorama di trovare un accordo per ripristinare quel luogo, restituendo l’area ai cittadini e alle loro iniziative.”