“Inizierà nelle prossime settimane la piantumazione di oltre 150 alberi nella zona di via Roma”. Lo annuncia il Comune in una nota inviata stamani, 2 marzo, ai giornali.

Le nuove piantumazioni seguono la potatura di gran parte dei pini lungo via Roma, avvenuta nell’agosto del 2017, per permettere la riqualificazione dei marciapiedi e la realizzazione di una pista ciclabile.

“Lungo il nuovo percorso pedonale e ciclabile di via Roma arriveranno 100 nuovi alberi – spiega la nota – In particolare da via Traversa delle Fontanelle a via Paronese ci saranno 80 piante, tipo Parrotia persica Vanessa, con interfilare di circa 6,5 ml: l’area permeabile a contorno della pianta sarà rivestita con una griglia in ghisa”.

Per chi se lo stesse chiedendo, la Parrotia Persica “Vanessa” è una variante della normale “parrotia persica” a fusto dritto e chioma ovale, con un tronco tendente al grigio con qualche macchia marrone e viola. Soprattutto, d’autunno, il suo fogliame diventa  rosso.

“Invece da via Traversa delle Fontanelle fino a via Traversa del Crocifisso saranno piantati 22 tigli – prosegue la nota – Sempre in zona saranno piantati altri 50 alberi, così distribuiti: 20 nella zona dietro il Conad, 7 in via Fattori, 19 in via Soffici (delle quali cinque nell’area di sgambatura) e 4 in via Castellani”.

“Il cantiere di via Roma sarà terminato a inizio estate – si legge ancora nel comunicato del Comune – Un progetto di riqualificazione importante per la mobilità con la risistemazione del fondo stradale che era dissestato dalle radici dei pini, la realizzazione dei marciapiedi, prima assenti, e la realizzazione della pista ciclabile. Tutto l’intervento è stato finanziato con i fondi per il Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile)”.

Immagine di anteprima Wikipedia