Sandro Pertini
Sandro Pertini - via Youtube

Sei proiezioni per il docufilm “Pertini, il Combattente” di Graziano Diana e con Giancarlo De Cataldo, al Centro Pecci di Prato.

Il film documentario ripercorre le tappe fondamentali della vita del presidente più amato dagli italiani, fra politica e vita personale. Un ritratto pop e anticonvenzionale di un grande combattente del ‘900 che ha attraversato due guerre mondiali, il fascismo e l’antifascismo, il boom del secondo dopoguerra, il terrorismo e le nuove speranze degli anni ’80.

Giancarlo De Cataldo incontrerà personaggi e tesmtimoni illustri della vita e dell’eredità di Sandro Pertini, come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo, ma anche personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff. Il risultato è un ritratto fatto da racconti e aneddoti, impreziosito dai dialoghi con un gruppo di giovani, generazione alla ricerca di modelli di riferimento, ma spesso sprovvista degli strumenti per conoscere e ricordare.

L’attenzione verso i linguaggi innovativi è forte, come la graphic novel animata, a cura dell’illustratore Manuelle Mureddu, e il fumetto Pert creato da Andrea Pazienza.

Orari:
Venerdì 16 marzo, ore 20
Sabato 17 marzo, ore 20,30
Domenica 18 marzo, ore 18,15 e 20
Martedì 20 marzo, ore 20
Mercoledì 21 marzo, ore 20.

Biglietto intero 6 euro, ridotto 4,50.

Il discorso di fine anno del 1978

https://youtu.be/w6C0TNrTxI0