San Patrizio, il patrono d’Irlanda, cade quest’anno di sabato e proprio per questo anche a Prato ci sono un sacco di posti dove andare a festeggiarlo. In generale, anche se non sei irlandese, è ormai diventato un motivo per ballare e festeggiare  a suon di birra e piatti tipici.

Se poi la nazionale irlandese di rugby riuscirà a fare il grande slam al Sei Nazioni, domani pomeriggio in Inghilterra, allora sarà davvero l’apoteosi dei festeggiamenti, in Irlanda e anche nel resto del mondo.

Ma andiamo con ordine e guardiamo a Prato. Vestiti di verde e in vena di festeggiare sono di sicuro, visto che sono un pub Guinness, quelli di Ozne, che per l’occasione hanno pure importato una birra verde a base di clorofilla. C’è anche un menù dedicato a base di piatti tipici grazie al Kitchen Shack.

Celebrare il S. Patrick Day è da tempo tradizione anche in casa Camelot 3.0, che domani sera sarà animato dallo Shamrock Party, una festicciola a base di birra e delle note dei Doctor Jack. Piatti tipici irlandese nel menù. Dalle 21,30 fino a notte fonda.

Anche piazza Mercatale sarà colorata di verde. Il Wallace Pub ha infatti in programma di festeggiare San Patrizio con il concerto dei Midnight, una band che unisce folk e medioevo, musica celtica e fantasy. Le danze cominceranno alle 22.

Uscendo fuori dal centro storico, all’Exenzia si festeggiano un sacco di anniversari: i dieci anni del locale più rock della provincia e quelli del gruppo chiamato a celebrare San Patrizio: i Folkstone. Biglietto d’ingresso a 15 euro.  L’allestimento sarà a tema.

A Struttura Birra invece, in via Bovio, oltre alle birre artigianali per le quali è ormai famoso, menù speciale dedicato alla verde Irlanda e The Hidden Note sul palco a suonare.